Violenta strage di renne l Ecco come evitarla

Una vera strage di renne si sta consumando nei Paesi scandinavi. Insieme a loro, sono a rischio anche le alci. Durante la notte sono spesso vittime di incidenti a causa della ridotta visibilità presente all’interno delle foreste, dove transitano le macchine.

Le renne sono degli animali conosciuti in tutto il mondo perché legati a doppio filo con la tradizione natalizia. Essa li vede amici speciali di Babbo Natale, coloro che si occupano di trainare la sua slitta volante.

Renna
Le renne rischiano sono diventate una specie in estinzione (pixabay)

I grandi branchi di renne, però, stanno attraversando un periodo molto difficile per la loro sopravvivenza. I più grandi branchi hanno perso in questi ultimi 10 anni oltre il 90% di esemplari, entrando nelle specie a rischio di estinzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> La renna può cambiare il colore dei suoi occhi! Sai perché? 

Come se non bastassero, ai problemi legati ai cambiamenti climatici, che stanno piano piano minando l’habitat naturale di questi animali, si sono aggiunti anche gli incidenti.

In Lapponia ci sono stati circa 4 mila esemplari vittime di incidenti stradali. La situazione non è pericolosa solo per i poveri animali, bensì rappresenta un vero pericolo anche per gli automobilisti che si trovano di fronte i grandi mammiferi all’ultimo momento.

Le dimensioni delle renne sono, infatti, considerevoli. Le femmine hanno generalmente delle dimensioni che arrivano fino ad un massimo di 205 cm per un peso massimo di 120kg. Gli adulti maschi sono molto più grandi, circa 214 cm di lunghezza per un peso che può arrivare oltre i 210 kg.

Quali sono le cause e in che modo si può evitare la strage di renne?

renna
Una renna che traina la tipica slitta scandinava (pixabay)

La causa di questi pericolosissimi incidenti è la ridotta visibilità notturna che si riscontra all’interno delle foreste dove gli animali vivono e dove si snodano diverse strade. Il buio li rende impercettibili da chi guida, completamente camuffati con l’ambiente che li circonda.

Per cercare di ridurre la mortalità delle renne, un’associazione di allevatori ha deciso di tentare di porre fine agli incidenti utilizzando uno spray fosforescente sui palchi degli animali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> L’iceberg più grande del mondo si separa dall’Antartide

Colorandoli con questo speciale spray, che si chiama Albedo Reflective, gli animali hanno la possibilità di essere visti da una distanza che permette a chi guida di vederli, evitando lo scontro.

Inizialmente l’idea è stata quella di spruzzare lo spray nel manto, ma alla fine si è optato per spruzzarlo solo sulle corna. La particolarità di questo gas è quello di essere visibile solo la notte.

Impostazioni privacy