Startup italiane | Arriva un supporto davvero incredibile

Finalmente arriverà un incredibile supporto a sostegno delle startup italiane. Un gran bel passo in avanti, ma a quali risultati porterà?

Si chiama Primo Digital ed è un fondo di 80 milioni di euro pensato e messo in campo appositamente per sostenere le startup italiane. Sembra incredibile ma è pura realtà e inoltre… è già operativo.

startup italiane
Startup – (adobestock)

Sono già iniziate le analisi di monitoraggio che prevedono lo scouting delle attività digitali sulle quali verranno effettuati i primi investimenti. Con grande sorpresa, una particolare attenzione verrà data soprattutto a quelle presenti nelle regioni del Sud Italia. Una scelta sicuramente sensata poiché si tratta di una zona in forte crescita che ha bisogno proprio di questo genere di aiuti per spiccare.

Lo stanziamento è stato promosso da Primo Ventures e viene invece gestito da Antonio Concolino, Gianluca Dettori, Franco Gonella e Niccolò Sanarico. Tra le particolarità della somma appena stanziata, rientra sicuramente il fatto che si tratta di un fondo ESG (Environmental, social and governance).

I criteri di sostenibilità saranno infatti quelli presi maggiormente in considerazione durante la scelta e la selezione dei vari investimenti da attuare. Questo tipo di caratteristiche saranno, quindi, quelle sicuramente privilegianti per le aziende interessate al fondo in questione.

Un incredibile fondo per le startup italiane

Nuova startup (Pixabay)

Oltre a fornire un reale e concreto supporto alle startup italiane, il fondo Primo Digital in verità si pone un obiettivo ben più ambizioso. Entro i prossimi dieci anni vuole arrivare a creare e sviluppare un portafoglio di oltre 25 società operanti in vari settori, dal software alla blockchain.

In particolare, le principali aree di investimento sono state suddivise in 4 categorie ben definite:

  1. Applicazioni di classe B2B di livello internazionale che puntano a creare nuovi modelli di business;
  2. Soluzioni per il mondo del retail e del marketplace digitale;
  3. Attuazioni nell’ambito delle tecnologie della cybersecurity;
  4. Proposte per i servizi innovati in ambito fintech, insurtech, regtech e proptech.

Tutto ciò proprio perché il team di Primo Digital vuole realmente crescere e supportare il settore tecnologico. Un ambito in continua crescita e trasformazione che garantirà di conseguenza uno sviluppo e una maggiore sicurezza anche per gli altri settori economici non direttamente interessati.

Gianluca Dettori, il Presidente di Primo Ventures e partner del nuovo fondo Primo Digital, ha spiegato che la loro finalità è quella di:

investire in fase iniziale su team imprenditoriali che hanno la potenzialità di creare aziende con una forte componente tecnologica e di renderle scalabili e competitive.”

Impostazioni privacy