Stai facendo il digiuno? Smetti subito, il pericolo è serio

Per molte persone iniziare una dieta dimagrante per perdere molti chili vuol dire anche fare il cosiddetto digiuno. Ma digiunare fa davvero bene alla salute? Scopriamolo.

Digiuno non è sinonimo di vita sana infatti diverse persone hanno voglia di mangiare poco o nulla solo per essere in forma in vista dell’estate, ma i pericoli per la salute sono dietro l’angolo.

digiuno

Le diete come sempre seguono le mode e così, per molto tempo, è andato di moda il cosiddetto digiuno intermittente. Alcuni studi però hanno dimostrato che non è per niente efficace e che, a lungo termine, non conduce a nessun risultato grandioso.

Per digiuni intermittente si intende una dieta basata su un concetto ben preciso: limitare l’assunzione del cibo in alcune ore della giornata intervallando con diverse ore di digiuno. Attrici dal calibro di Jennifer Aniston e Nicole Kidman l’hanno messa in pratica facendola diventare popolare, ma a quanto pare non servirebbe a molto.

Il digiuno intermittente: la dieta delle star serve davvero? Lo studio

Secondo alcuni studi recenti infatti, come quello pubblicato sul New England Journal of Medicine, non ci sarebbero molto benefici.

Lo studio, condotto dai ricercatori ulane University School of Public Health and Tropical Medicine di New Orleans, in collaborazione con i colleghi del Nanfang Hospital della Southern Medical University di Guangzhou, in Cina, ha portato a risultati molto chiari.

digiuno

Foto da CanvaSulle 139 persone obese testate per 12 mesi, alle quali è stato importo in parte il digiuno intermittente, è stato verificato come lo scarto di peso raggiunto non fosse soddisfacente. Chi lo aveva rispettato infatti perdeva 8 chili rispetti ai 6\7 delle persone che non lo avevano fatto. Uno scarto per nulla significativo che non porta a considerare il digiuno intermittente come un’arma efficace per la perdita del peso.

Evitare di mangiare per molte ore, soprattutto di notte, ha un effetto positivo sul metabolismo perché aiuta i ritmi circadiani, ma non ha nulla a che vedere con il dimagrimento. Dunque il vero alleato per la perdita del peso è un’alimentazione sana, una vita equilibrata e una buona attività fisica costante.

Il digiuno intermittente? E’ solo una moda nata per contrastare le tendenze e per motivazionale in periodi.in cui risulta particolarmente difficile mettersi a dieta. Secondo lo studio infatti non ha alcun impatto significativo sull’effettiva perdita del peso, ma forse può aiutare a fare una piccola pulizia nel nostro organismo e a darci l’illusione di dimagrire in fretta.