Finiti i soldi del Superbonus: casse vuote e agli italiani non arriverà nulla

Stavate aspettando i soldi del Superbonus? Rimarrete profondamente delusi perché sono finiti, le casse sono vuote e non arriverà proprio nulla.

Nulla da fare, i soldi per le detrazioni previste con il Superbonus 110% sono finiti. Lo rivela l’agenzia per l’ambiente Enea.

superbonus
Foto da canva

Gli italiani rimarranno con le tasche vuote: i soldi per il Superbonus sono finiti. Sono stati già superati gli importi erogati sulle richieste ammesse e per questo non c’è più nulla da fare: nelle tasche degli italiani non arriveranno. A rivelarlo è l’agenzia per l’ambiente Enea che, nell’ultimo rapporto, evidenzia come il denaro sia stato già dato e la soglia superata.

Superbonus 110%, sono finiti i soldi: ecco cosa succede ora

Con la legge di Bilancio 2022 il Superbonus 110% è stato prorogato, ma il premier Mario Draghi non sarebbe intenzionato a rifinanziare la misura. I fondi per i bonus edilizi sono ormai terminati anche se tutto questo non ha senso in quanto l’ultimo termine per accedere al Superbonus è il 30 giugno 2022. 

Per non parlare poi delle domande che possono ancora fare in determinati casi i cittadini, che sono in vigore per tutto il 2023. Insomma i conti non tornano e hanno un solo aspetto: gli italiani sono stati illusi perché non vedranno mai i loro soldi.

superbonus
Foto da Canva

Di chi è la colpa di questo brusco stop ai fondi del Superbonus? La risposta è del ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, che sostanzialmente, all’assemblea Confcommericio, ha dichiarato di razionalizzare la spesa ed eliminare i tanti bonus concessi. Queste le sue parole:

“Con i provvedimenti presi finora siamo riusciti a non intaccare il bilancio, ma guardando avanti bisogna pensare a razionalizzare la spesa: i bonus hanno svolto un ruolo meritorio ma meriterebbero una razionalizzazione e sicuramente non posso pensare a un aumento di altre forme di tassazione” per finanziare altri tipi di interventi. […] C’è una pletora di bonus che andrebbero ‘disboscati'”.

La misura, criticata da molti da quando il governo di Giuseppe Conte decise di puntare sull’agevolazione economica per ristrutturare casa, che ha fatto molto bene però agli italiani che hanno potuto avere accesso a questi soldi. In molti hanno potuto ristruttura l’abitazione usufruendo delle delle somme stanziate.

Le regioni che più temono lo stop, ovvero quelle che hanno più lavori avviati con il bonus, sono la Lombardia, il Vento, il Lazio. Proprio qui i progetti avviati sono molti e si teme con maggiore intensità che non possano arrivare i soldi promessi.