Ogni anno, uno smile gigante compare nella foresta | VIDEO

Succede ogni anno, dal 2011: uno smile di dimensioni gigantesche compare nella foresta dell’Oregon negli Stati Uniti. Ecco il perché di questa strana apparizione.

Spesso la natura ci stupisce, regalandoci spettacoli inattesi e straordinari a cui non siamo abituati. La nostra società ci ha spinti sempre di più, infatti, a creare artificialmente qualcosa che possa attirare la nostra attenzione.

Oregon smile foresta
Oregon: lo smile nella foresta (foto: oregonlive.com)

L’ambiente che abbiamo intorno, invece, ci ricorda quanto sia meraviglioso un paesaggio senza che vi sia nulla di artificiale. In alcuni casi, poi, succede che la natura si leghi al mondo umano creando elementi inaspettati.

Succede nello Stato americano dell’Oregon, un territorio conosciuto in tutto il mondo per la diversità dei suoi paesaggi che vanno dalle montagne alle foreste, dagli allevamenti fino alle spiagge.

Qui, tutti gli anni dal 2011, si verifica un fenomeno naturale che ha dell’incredibile: ogni autunno, tra le aree di Willamina e Grand Ronde, gli alberi del territorio di Hampton Lumber formano uno smile gigante.

Una vera e propria faccina sorridente, come le emoticon che utilizziamo quotidianamente sui nostri telefoni cellulari per chattare, di enormi dimensioni, che compare nel bel mezzo della foresta e viene formata dagli alberi.

LEGGI ANCHE >>> Guarda la reazione incredibile di un orango davanti ad un turista | VIDEO

Lo smile gigante dell’Oregon

Le immagini dello smile gigante della foresta dell’Oregon stanno facendo il giro dei social. Si tratta di un fenomeno che si verifica ogni volta che gli alberi perdono il loro colore verde, diventando marroni nel periodo autunnale.

Nonostante molti possano pensare che si tratti di una casualità, in realtà questa faccina che ci sorride è legata a un progetto molto preciso di sostenibilità ambientale. Nel 2011, infatti, nella foresta di legname di Hampton Lumber è stato fatto un intervento di riforestazione che potremmo definire alternativo.

La compagnia che gestisce il terreno, infatti, ha deciso di piantare delle specie native che si differenziassero per il loro colore. Nel caso dello smile, si tratterebbe di larici che si colorano di giallo in autunno (per la faccina) e di abeti per delineare occhi e bocca (più scuri).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pando: quanti alberi vedi? La risposta ti sorprenderà

Lo smile ha un diametro di circa 300 piedi (che equivalgono a pressoché 90 metri) e resta visibile ogni anno per 30-50 giorni. Successivamente, le piante si trasformano in legname che viene impiegato nelle segherie di Willamina e Tillamook.

Un’idea sicuramente alternativa, che da una parte è stata alla base di un bel progetto di riforestazione di quest’area dell’Oregon che prosegue da oltre 10 anni. Dall’altra, però, forse ci vuole anche ricordare di volere bene al pianeta…e sorridergli di rimando, anziché fargli del male.

Impostazioni privacy