Senza uova, latte e burro: ecco la torta estiva più fresca di sempre, è leggerissima!

Prepara la torta più leggera del mondo, senza grassi o ingredienti pesanti, estiva e fresca sul palato: sarà la merenda più sfiziosa di sempre!

Chi non è ghiotto di dolci non può assolutamente capire l’immenso sacrificio di chi, vuoi per il caldo o semplicemente per lo stress dell’afa, è costretto a non preparare una golosa torta, alta, soffice, morbidissima e sfiziosa. Ammettiamolo, alcuni dolcetti si comportano come veri evergreen, non tramontano mai a prescindere dalla stagionalità.

torta estiva
Fonte_pixabay

Basta pensare alla torta al cioccolato, nella versione fondente oppure al latte, alla torta Margherita dal sapore ‘burroso’ e da poter farcire o personalizzare come si vuole. Certamente durante l’estate può risultare faticoso prepararne una elaborata, che ci richieda troppo tempo o che preveda l’uso di ingredienti pesanti come latte, uova e burro.

Perché quindi non prepariamo questa fantastica variante super leggera? La torta estiva all’acqua è proprio quello che ci vuole, possiamo garantirvelo! Scopriamo insieme gli ingredienti:

  • 250 ml di acqua tiepida;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 300 gr di farina 00;
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 50 gr di gocce di cioccolato;

La torta estiva più golosa di sempre, leggera e buona: preparala con noi in meno di 5 minuti

Preparare questa versione della torta estiva è davvero una passeggiata poiché non dovremo trascorrere ore ed ore davanti ai fornelli, non dovremo montare tuorli con lo zucchero o impegnarci a dividerli dagli albumi. Come avrete potuto notare dagli ingredienti, non troviamo burro, latte o altra sostanza grassa, anzi, si prepara in meno di 5 minuti e sarà molto leggera! Perché non scopriamo insieme i semplici passaggi per realizzarla?

torta estiva
Fonte_pixabay
  • Iniziamo la preparazione della torta estiva all’acqua riscaldando appena la parte liquida. Non dovrà essere calda, ma ben tiepida.
  • Aggiungiamo quindi lo zucchero a pioggia e con una frusta mescoliamo il tutto per qualche minuto fin quando il primo non sarà completamente sciolto e amalgamato all’acqua.
  • Intanto setacciamo la farina aggiungendole il lievito, uniamo anche la cannella e procediamo setacciando nuovamente di volta in volta le polveri, incorporandole al composto di acqua e zucchero.
  • Inizialmente il risultato sarà piuttosto liquido, ma continuiamo ad aggiungere le polveri fino ad ottenere una pastella piuttosto densa. Uniamo quindi le gocce di cioccolato precedentemente congelate in freezer, questo procedimento eviterà che si depositino solo sul fondo della torta.
  • Foderiamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm con carta da forno sia sul fondo, sia sui laterali, versiamo l’impasto in centro e livelliamo. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 45/50 minuti.
  • Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo. Lasciamo raffreddare per poi sformare la torta estiva all’acqua, servendola su un piatto da portata con una spolverata di zucchero al velo. Sarà buona, sofficissima e leggera!
Impostazioni privacy