2+1 usi dell’aceto di mele che forse non conosci: ti salvano la vita in diverse occasioni!

Conoscevi questi usi alternativi dell’aceto di mele? Scommettiamo di no e per questo rimarrai senza parole: vedrai che sorpresa!

Basta recarsi in qualsiasi cucina italiana per notare il famoso ‘trio del gusto’: sale, aceto ed olio. Immancabili nelle pietanze, soprattutto gli ultimi due poiché in grado di conferire gusto, sapore sprint ed anche una certa acidità che non dispiace. L’aceto ad esempio è presente quasi sempre nelle insalate, nelle verdure grigliate, usato anche per realizzare i famosi sottaceti da conservare per l’inverno.

usi aceto mele
Fonte_pixabay

Insomma, un ingrediente molto speciale che però nasconde alcuni usi del tutto incredibili e diversi dal solito. Ovviamente di aceto non ne esiste solo uno, troviamo il classico di vino bianco, di vino rosso, addirittura di alcol e di mele. Quest’ultimo in particolare è un po’ più delicato e dolce rispetto al consueto di vino, ma sapevate che possiamo utilizzarlo per molto, molto altro?

No, non stiamo parlando del classico uso come ammorbidente, questo è ormai super risaputo. Parliamo invece di usi diversi, che siamo sicuri vi lasceranno senza parole! Vogliamo scoprire insieme qualche dettaglio che vi conquisterà?

Questi usi dell’aceto di mele sono davvero pazzeschi: ti rivelo qualcosa che forse non sapevi

Ebbene sì, con l’aceto di mele non condiamo solo l’insalata o non prepariamo le verdure in agrodolce, ma molto, molto altro! Molti di questi usi alternativi in realtà erano piuttosto diffusi nell’epoca delle nostre nonne e bisnonne, specialmente perché non esistevano certamente i prodotti e i trucchetti che conosciamo oggi. Tutti conosciamo l’uso dell’aceto ad esempio per sbiancare i capi, ma scommettiamo che questi altri utilizzi non li conoscevate ancora, non ci resta che scoprirli insieme!

usi aceto mele
Fonte_pixabay
  • Sgrassante: esatto, l’aceto di mele si comporta un vero sgrassatore, ma non solo per le macchie che intendiamo noi. Oltre a pulire a dovere le superfici, può essere utilizzato per rimuovere l’olio dai tessuti, anche più vecchio. Occorrerà semplicemente imbevere due batuffoli di cotone, posizionarli al di sopra e al di sotto della macchia, aggiungendo altro aceto. Lasciando in posa per circa 2/3 ore, l’olio sparirà come per magia e basterà rimuovere i residui con un panno. Seguendo questo metodo inoltre potremo rimuovere anche macchie di pipì dai materassi e sangue nel caso sia fresco.
  • Sturatore: l’aceto, in combo con un altro ingrediente può comportarsi come ottimo sturatore, non solo per lo scarico del lavandino, ma anche per wc e docce. Tutto ciò che dovremo fare sarà versare 1/2 litro di aceto di mele in un pentolino, piazzarlo sul fuoco e attendere il bollore. In un’altra pentola invece facciamo bollire 1L di acqua. Bisognerà quindi agire velocemente, versiamo l’aceto sulla bocca di scarico, versiamo 4 cucchiai di bicarbonato e lasciamo il tutto in posa circa 5 minuti. Dopodiché versiamo in un unico colpo l’acqua bollente, tirando lo sciacquone. Voilà, scarico completamente liberato!
  • Lucidante: non ascoltate tutti coloro che affermano di non utilizzare l’aceto per lucidare alcune superfici. In realtà proprio lui è in grado di far brillare gli oggetti in ceramica e porcellana, far risplendere i vetri e persino i piani cottura in acciaio inox. Basta molto semplicemente riscaldarne un po’ in un pentolino o al microonde, nebulizzarlo sulla zona interessata e lasciare agire qualche minuto. Bisognerà poi strofinare una spugnetta oppure per i vetri dei vecchi fogli di giornale. Le macchie spariranno, le impronte saranno un lontano ricordo e la brillantezza sarà pazzesca!

IT04

Gestione cookie