Scopri il perché di questi particolari tetti presenti nella zona di Bermuda

Nell’area di Bermuda sono presenti dei particolari tetti che lasciano tutti affascinati. Ma perché sono fatti in questo strano modo?

Bermuda è un arcipelago molto noto, è composto da più isole e in particolare una molto grande e visibile ed altre centinaia estremamente più piccole. Si trova a Nord dell’Oceano Atlantico, e appartiene al territorio del Regno Unito colonizzato dagli inglesi nel XVII secolo.

particolari tetti
Tetti a gradini (skyshotsbermuda)

Purtroppo, Bermuda non possiede nessuna sorgente di acqua dolce. Su tutto il territorio non c’è neanche l’ombra di fiumi o di laghi. Per questo motivo, i coloni approdati sull’arcipelago hanno dovuto fin dall’inizio adattarsi a questa situazione.

Hanno dovuto necessariamente studiare delle tecniche funzionali e dei metodi alternativi per riuscire ad ottenere dell’acqua potabile.

Proprio da questa esigenza è nata l’idea che ha svoltato la situazione e risolto ogni problematica. Sono stati ideati dei sistemi che ancora oggi, dopo ben 400 anni, vengono ancora utilizzati.

I particolari tetti di Bermuda

Tetti a gradini (skyshotsbermuda)

Oltre ad essere metodi funzionali, le tecniche studiate dai coloni inglesi per riuscire a racimolare acqua potabile hanno influenzato moltissimo anche il paesaggio delle isole.

Ad oggi infatti, con una visuale dall’alto è possibile assistere ad uno scenario davvero mozzafiato ed affasciante. Sull’arcipelago risiedono all’incirca 60.000 abitanti e la maggior parte di loro vivono all’interno di cottage di calcare.

Ognuna di queste abitazioni possiede dei particolari tetti bianchi a gradini. La superficie di quei tetti è stata ideata in quel modo appositamente per riuscire a raccogliere più acqua piovana possibile.

I gradini, infatti, servono a rallentare la discesa dell’acqua proveniente dalle piogge, e aiutano ad indirizzarla verso le grondaie. Da lì viene poi raccolta all’interno di cisterne apposite, posizionate proprio sotto le case.

Un’idea geniale e funzionale

Tetto a gradini (skyshotsbermuda)

Ogni volta che arrivano le piogge torrenziali, le cisterne si riempiono rendendo ogni abitazione completamente autosufficiente. Infatti, la maggior parte delle case non possiede una rete idrica e di conseguenze, non è necessario pagare alcuna bolletta.

Un altro aspetto molto positivo di questi particolari tetti deriva dal fatto che sono costituiti da calcare. Si tratta di un materiale molto pesante che assicura stabilità infatti, nonostante Bermuda sia una zona soggetta ad uragani, i tetti difficilmente vengono danneggiati.

Un tempo, la superficie delle abitazioni era ricoperta interamente da malta di calce, una sostanza che ha proprietà antibatteriche. Ad oggi invece, i tetti sono stati tutti dipinti con una vernice bianca in grado di riflettere la luce ultravioletta che aiuta così a purificare l’acqua.