Scopri il meraviglioso manto arcobaleno dello scoiattolo gigante | VIDEO

Il suo nome è Ratufa indica ed è uno scoiattolo gigante. La sua particolarità? Un manto multicolore e tanta timidezza che lo rendono un animaletto irresistibile.

Scoiattolo gigante
I bellissimi colori dello scoiattolo gigante (foto Kaushik Vijayan)

Conosciuto anche come Shekru, lo scoiattolo gigante è un animaletto di quelli che non si vedono spesso. Il suo manto sembra un arcobaleno di colori impazziti e la sua coda blu è decisamente caratteristica.

Il suo corpo supera abbondantemente i 36 cm. La coda ha una lunghezza superiore ai 60 cm, dimensioni davvero notevoli. Ha, inoltre, un peso del tutto degno di nota, anche oltre 2 chili per gli esemplari più grandi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Addio agli scoiattoli grigi: perché l’Italia decide di sopprimerli col gas?

La varietà di colori che lo contraddistingue gli è necessaria per riuscire a sfuggire ai predatori, solitamente uccelli da presa e leopardi, e a mimetizzarsi nelle chiome degli alberi. Per passare da una cima di un albero all’altra,  sono in grado di fare salti che superano i 6 metri.

È un animale onnivoro. Mangia insetti, frutta, semi e, se gli capita, non disdegna qualche uovo di uccello.

La vita dello scoiattolo gigante è a rischio

scoiattoli_multicolore
IL bellissimo scoiattolo multicolore potrebbe diventare una specie a rischio si estinzione (foto Kaushik Vijayan)

Purtroppo, il numero di questi scoiattoli è in diminuzione, anche se ancora non si trova nella lista delle specie a rischio estinzione. In alcune parti dell’India, infatti, vengono cacciati sia per la loro carne che per il loro manto.

Fino a qualche anno fa erano per lo più sconosciuti al di fuori dell’India, ma gli scatti di un fotografo hanno fatto in modo che questa specie venisse conosciuta e apprezzata in tutto il mondo.

Molto schivo e timido, non è facile vederlo nella parte bassa degli alberi. Vive da solo o in coppia e costruisce grandi nidi fatti con foglie secche e rametti spezzati.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Ogni anno, uno smile gigante compare nella foresta | VIDEO

Per cercare di evitarne l’estinzione, negli anni 80 venne istituito un Santuario Naturale in cui gli scoiattoli giganti possono vivere senza paura di venir cacciati o senza i rischi dovuti alla deforestazione.