La scimmia più piccola e carina del mondo, ecco dove incontrarla

Una nuova specie di scimmia, nota come scimmia leone, è stata scoperta recentemente in Ecuador. Si nutre della secrezione di diverse piante.

(Foto: noticias.usfq.edu.ec)

Dall’ Università di San Francisco de Quito has been Annunciata una scoperta straordinaria. Esiste una nuova specie di scimmia leone che nessuno aveva mai visto. Si tratta del più piccolo primate del pianeta e si trova in Amazzonia. Dal 2015 si cercava di rintracciare questi piccoli esseri.

Nota in ambito scientifico come Cebuella niveiventris   è una specie ancora più piccola delle altre. Misura tra i 12-16 centimetri e pesa tra i 100 ed i 140 grammi. P er Capire Quanto this animale SIA piccolo b asta Pensare Che esistono Ormai degli smartphone Che superano ampiamente this Dimensione.

L’habitat naturale di questa piccola scimmia è il confine sud del fiume Napo. Il problema è che questo esemplare rischia di estinguersi a causa della deforestazione che sta piano piano corrodendo il suo territorio. Diversi problemi, tra cui questo, ne fanno una specie minacciata.

(Foto: milenio.com)

Un’altra interessante notizia è che alcuni sostengono che questa nuova specie si possa trovare anche in altri luoghi come la foresta pluviale amazzonica tra Brasile, Bolivia, Colombia, Ecuador e Perù. 

La cosa migliore da fare è lasciarli vivere in libertà

Questo animale è inserito in quello che  in Ecuador  è il libro rosso dei mammiferi, un’estensione di fatto delle liste rosse dell’Unione Internazionale create per la conservazione delle specie in natura. In questi elenchi si trovano tutti quegli animali considerati a rischio estinzione.

(Foto: Adobe Stock)

Purtroppo questi animali sono minacciati anche dalla commercializzazione e non solo da problemi puramente ambientali. Questo traffico è ora considerato un reato nazionale e internazionale con delle pene che vanno dai quattro ai dieci anni di carcere. Delle pene dure che però non spaventano chi vuole fare business.

Vuoi continuare a seguire le nostre news-eco

Anche questo tipo di scimmie, come tutte le altre, sono tra le specie protette Convenzione dal CITES e cioè la sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna selvatiche.