Non sai come ridurre lo stress? Ecco alcuni consigli utili

Ci sono periodi della nostra vita in cui sentiamo un particolare stress, molto più che in altri momenti. In questi casi è necessario fermarsi e provare a ridurlo: ecco come.

Le nostre vite sono ogni giorno più frenetiche, gli impegni d’altronde sono tanti e il tempo a disposizione sembra essere sempre troppo poco per fare tutto ciò che dovremmo (o vorremmo). Ci sono quindi momenti in cui sentiamo un forte stress, nocivo per il nostro organismo.

stress
Stress (foto Pixabay)

Il nostro corpo, infatti, quando è sotto stress si ritrova ad avere sintomi sia fisici sia emotivi. A livello fisico, può portare a svariati disagi come: mal di testa, fastidi allo stomaco, dolore al petto, disturbi del sonno e aumento della pressione sanguigna. Inoltre, lo stress può peggiorare patologie già esistenti e in generale abbassa il livello di energia a disposizione.

A livello emotivo, poi, lo stress può farci arrivare a perdere l’entusiasmo e l’interesse per le attività quotidiane e possiamo provare sentimenti di impotenza od ostilità nei confronti delle altre persone.

Insomma, lo stress è un nemico molto potente che se non viene affrontato può portare a cambiamenti significativi nella nostra vita. Che sia causato dal lavoro, da una situazione familiare o personale, ad ogni modo va controllato. Ecco alcuni consigli utili per ridurre la quantità di stress che proviamo ogni giorno.

Come ridurre lo stress

passeggiata bosco
Passeggiata nel bosco (foto Pixabay)

Ovviamente ogni persona è unica, così come lo è la sua storia, dunque non esiste un metodo universalmente valido per tutti che possa fermare lo stress. Ma, partendo dalle proprie passioni e inclinazioni, si può comunque trovare un’attività che ci aiuti a ridurre la carica di stress quotidiana.

Se sei un amante della lettura, concedersi dei momenti per prendere in mano un libro e immergersi nelle sue pagine è sicuramente un ottimo modo per ridurre lo stress. Leggere ci distrae, portando la nostra concentrazione al di fuori della nostra condizione e quindi aiutandoci a dimenticare la causa dello stress. Bastano anche solo 15 minuti di lettura al giorno, per vedere subito i benefici di questa attività.

Un altro metodo per affrontare lo stress è fare delle passeggiate. Non serve che siano maratone, infatti camminare anche solo per 30 minuti fa sì che il nostro corpo rilasci endorfine: gli “ormoni della felicità“. Questi, in particolare, sono un’enorme fonte di benessere per il nostro corpo e la nostra mente.

Infine, se siete un po’ più pigri e non amate muovervi, potete optare per la musica. Ascoltarla nei momenti di stress può aiutare a ridurlo, in particolare la musica classica rilassa la mente e il corpo rallentando le pulsazioni e il battito cardiaco.

Impostazioni privacy