Sai qual era il reale uso del ketchup? Non nasce come condimento!

Se non vedi l’ora di cospargere del gustoso ketchup sulle tue patatine, aspetta di conoscere questa chicca prima di farlo. Sconvolgente sapere qual era l’originario uso della salsa più famosa di sempre.

Che il ketchup sia una salsa amata da tutti, non ci sono dubbi. Il pomodoro è il suo ingrediente principale, anche se in realtà la ricetta originaria nasconde di dettagli del tutto inediti. Il prodotto a base del frutto rosso, spezie, zucchero ed aceto, ha una storia non proprio recente. Sapere che la sua funzione fosse un’altra, ma anche la sua consistenza, sconvolge tutti, perché nessuno avrebbe pensato alla salsa in questione!

ketchup origini prodotto
fonte: creato da Canva

Innanzitutto, è bene riconoscere che l’ingrediente principale è il pomodoro. Forse non tutti sanno che questo non sia un vegetale, ma è un frutto poiché secondo la classificazione scientifica della botanica, presenta tecnicamente degli elementi ben precisi che lo pongono nella suddetta categoria. Si tratta del fatto che questo cresce dal fiore della pianta di pomodoro, e di conseguenza questo ha al suo interno dei semi.

Quindi, secondo queste caratteristiche sappiamo anche che abbiamo a che fare con un frutto che contiene licopene, un antiossidante che fa bene al sistema cardio circolatorio. Allora, da queste caratteristiche si potrebbe pensare che il suo utilizzo fosse dato per queste ragioni, ma in realtà no!

Il reale utilizzo del prodotto ha tutt’altra natura. Infatti, se scorri l’articolo ti svelerò per quale ragione veniva utilizzato e soprattutto come, non ci crederai.

Ketchup: il reale utilizzo del prodotto, sconvolgente

Come già accennato nel paragrafo precedente, sappiamo che quando parliamo di ketchup abbiamo a che fare con un prodotto fatto con un frutto che condiziona l’andamento del nostro organismo. Appunto, il pomodoro ha delle proprietà benefiche di tipo antiossidanti, le quali sono considerate in natura come ottime per il benessere fisico. Il punto è che neanche per questa funzione veniva utilizzata la salsa, ma ancora per un’altra ragione.

ketchup storia
fonte: creato da Canva

Ebbene sì, tenetevi forte, perché la rivelazione ha dell’incredibile. Il ketchup non era utilizzato come condimento, in primis perché non aveva le sembianze di una salsa. La sua reale consistenza era quella di una… pillola!

Già da questa affermazione c’è qualcosa di strano, perché le “pillole” sono farmaci utilizzati per il miglioramento della salute. Infatti, possiamo affermare che il suddetto prodotto sarebbe servito proprio a ciò, cioè a garantire la salute, ma rispetto a problemi intestinali come diarrea, indigestione e ittero!

Quindi, il reale ed iniziale utilizzo del prodotto è quello di un farmaco al 100%! Facendo un piccolo salto nel passato nel 1835, Dr. John Cook Bennett il Presidente dell’Università Willoughby in Ohio, lo faceva passare per tale, poiché fortemente convinto della sua funzione regolatrice dell’intestino. Almeno, questo fino a quando non si scoprì che in realtà il pomodoro ha delle proprietà opposte, cioè lassative!

La scoperta era stata fatta da un medico proveniente dal Michigan, William Smith, ma nel corso del tempo è stato considerato un mito sfatato. Insomma, eri a conoscenza delle origini della tua salsa preferita?

Impostazioni privacy