Quante uova si dovrebbero mangiare ogni settimana? Il numero non è quello che ti aspetti

Le uova sono uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo. C’è chi le mangia a colazione, chi le preferisce a pranzo oppure le consuma come pasto light a cena. Insomma sono davvero un alimento da poter consumare sempre e comunque, ma con quali rischi?

Mangiare le uova tutti i giorni, o spesso in settimana, può essere considerata un’abitudine sana? Scopriamolo.

uova
Foto da Canva

Mangiare le uova tutti i giorni fa bene? Un interessante studio rivela come l’abitudine possa essere davvero salutare e aiutare tantissimo a migliorare la propria salute. Nello specifico il consumo delle uova è stato da sempre associato a malattie cardiache e all’insorgenza di problemi legati al cuore. In che modo?

Mangiare le uova tutti i giorni fa bene? Lo studio rivela l’interessante scoperta

Consumare uova non in maniera eccessiva può aiutare vasi sanguigni e cuore. Le uova contengono nutrienti preziosi che possono aiutare a tenere sotto controllo i grassi nel sangue. Una scoperta davvero rivoluzionaria che assocerebbe uno degli alimenti più consumato a un beneficio per il nostro organismo.

Già nel 2018 uno studio cinese, pubblicato su Heart, ha dimostrato come mangiano un uovo al giorno si sviluppassero meno problemi legati a malattie cardiovascolari. Un rischio di morte inferiore al 18% rispetto a chi le mangiava saltuariamente e il 30% di ictus emorragico un meno. Insomma dati davvero sbalorditivi.

uova

Gli stressi ricercatori hanno voluto far molto di più e delle mille persone che hanno partecipato alla ricerca originale, ne hanno selezionato circa 3.400 per valutare i metaboliti. Ricerche fatte a stretto contatto con Oxford e appurate indagini hanno portato ad avere un’assoluta certezza. Come descritto su ELife, il risultato è stato unico: avevano più patologie cardiovascolari le persone che consumavano uova meno regolarmente. In media chi mangiava circa un uovo al giorno (quindi possiamo dire che almeno 4 volte a settimana) riscontrava una protezione maggiore contro queste malattie.

Tra i marcatori più importanti è emersa l’apolopoproteina A1, ovvero la componente del colesterolo buono (HDL). Questa aumenta se si consumano maggiormente le uova e quindi migliora la protezione. Dunque i dati parlano chiaro: un uovo al giorno toglie il medico di torno.

La popolazione mondiale è ben lontana dal consumo di un uovo al giorno, ma è stato riscontrato un consumo sicuramente maggiore negli ultimi anni. Ci sono buone possibilità quindi nell’evidenziare una tendenza all’aumento del consumo di uova. Se fanno bene al cuore allora non possiamo che tenerle fisse in carrello al supermercato. Non trovate?

Impostazioni privacy