Nasce la prima città digitale in Italia | Di cosa si tratta e dove si trova?

Nasce in Italia la prima città digitale. Un eccezionale prototipo di Smart City proprio nella nostra penisola. Scopriamo subito di cosa si tratta e dove si trova.

Entro la fine del 2021, nascerà la prima città digitale italiana. Un ecosistema intelligente che sarà a disposizione di tutti i cittadini e i turisti. Un progetto tecnologico, completamente rivoluzionario, che darà il via ad una lunga serie di cambiamenti in tutta la penisola.

Città digitale: la prima in Italia | Di cosa si tratta e dove si trova
Smart City (Foto di Tumisu da Pixabay)

Si tratterà di una Smart City a tutti gli effetti, un’iniziativa in via di sviluppo e che presto si vedrà conclusa. L’idea è stata fortemente voluta dal Comune, insieme alla Società T.net (Trasformazione digitale.net), un’azienda che fornisce servizi innovativi.

Dove nascerà questo fantastico prototipo di città digitale? Esattamente nel Sud dell’Italia, in Sicilia, con esattezza nella bellissima Taormina (ME).

Il progetto futuristico “Taormina City Tech“, prende il nome proprio dal luogo in cui prenderà vita. Lo stile innovativo che verrà utilizzato a Taormina sarà basato su una tecnologia all’avanguardia ma allo stesso tempo semplice. Per questa ragione, può essere applicato e replicato facilmente anche in altri paesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> Impresa eccezionale: edifici costruiti in tempi record grazie al 3D | VIDEO

Taormina diventa una Smart City

Città digitale: la prima in Italia | Di cosa si tratta e dove si trova
Taormina (Foto di user32212 da Pixabay)

Grazie a questo innovativo progetto e all’aiuto degli stessi abitanti, Taormina sta riuscendo ad apportare notevoli cambiamenti alla città. In particolare sta riscontrando dei risvolti molto positivi a livello sociale e ambientale.

Si tratta di un processo che ormai volge al termine e che riuscirà a risolvere diversi problematiche cittadine. Ad esempio, tra questi troviamo i disagi dovuti al traffico.

Grazie al sistema di connessioni che la T.net sta realizzando, presto si avranno le segnalazioni specifiche dei parcheggi disponibili e saranno gestite in modo adeguato le ZTL (zone a traffico limitato). Riguardo ai problemi relativi all’illuminazione pubblica, verranno impiantati dei sistemi di illuminazione smart.

Invece, al fine di gestire le complessità relative all’inquinamento e i rifiuti saranno presenti delle istallazioni intelligenti che monitoreranno il tutto. Queste e tante altre soluzioni sono state pensate e messe in atto per rendere Taormina davvero futuristica, sotto ogni punto di vista.

Le casse comunali potranno trarre enormi benefici da tutto ciò, anche grazie agli enormi risparmi. Inoltre, ci sarà una notevole ottimizzazione delle risorse mai vista prima.

LEGGI ANCHE >>>> Vuoi una vita di qualità? Ecco le città più “intelligenti” del Pianeta

Taormina è sempre stata una zona molto amata dai residenti e soprattutto dai turisti. La città siciliana è caratterizzata da meravigliosi paesaggi, spiagge stupende e riferimenti storici apprezzati e ricercati.

Al termine di questa netta trasformazione digitale, la nuova Smart City potrà regalare ai cittadini e ai visitatori una fantastica esperienza di città funzionale.

Impostazioni privacy