Pranzo di Pasqua: sorprendi tutti con questo dolce colorato, gustoso e di riciclo!

Un dolce riciclato per il pranzo di Pasqua? È possibile. Con pochi ingredienti, un po’ di fantasia e dei muffin o delle torte che abbiamo da qualche giorno. Quando serviremo a tavola il nostro dolce, nessuno capirà che è “di recupero”.

I periodi di festa sono quelli in cui più ci si sbizzarrisce a preparare dei dolci in casa. Si inizia sempre quando mancano un paio di settimana alla data prevista, perché si comincia a pregustare l’aria dei festeggiamenti. Quindi, pieni di brio, ci si lancia in diverse ricette.

dolce riciclato
Foto Freepik

Capita abbastanza spesso che queste ricette siano, di fatto, un po’ più numerose di quelle che riusciremmo ragionevolmente a consumare. In questo modo cominciamo a riempire la nostra dispensa di avanzi. Torte, muffin, pan di Spagna, biscotti caserecci o confezionati.

Si, anche confezionati, perché non tutti noi abbiamo la capacità di preparare dei dolci decenti con le nostre mani, quindi ci affidiamo ai prodotti già pronti, anche se questo, come abbiamo visto in qualche articolo, non è sempre la scelta più sicura.

In ogni modo avere in casa dei prodotti dolciari, che siano caserecci o industriali, ci darà la possibilità di creare un dolce fatto con gli avanzi che nessuno potrà sospettare sia riciclato. Anzi, sicuramente chiederanno il bis.

Dolce riciclato per gli ospiti? Stupiscili con i cake pops!

La ricetta di questi cakes pops è davvero semplicissima. Grazie agli avanzi in nostro possesso non avremo nemmeno la necessità di preparare un impasto da capo, quindi ci metteremo davvero pochissimo tempo.

dolce riciclato
Foto Pixabay

Ingredienti: avanzi di torta (o di muffin o anche di biscotti), crema di nocciole, cioccolato fondente o al latte, zuccherini colorati o granelle miste, pasta da zucchero o cioccolato plastico(facoltativa).

  • Sbricioliamo il nostro avanzo per bene dentro ad una ciotola capiente.
  • Con un cucchiaio aggiungiamo la crema di nocciole e mescoliamo. Dovremo ottenere un impasto che sia perfettamente lavorabile con le mani e non morbidissimo. Se per errore lo facciamo troppo morbido aggiungiamo della torta sbriciolata per correggere.
  • Formiamo delle palline della stessa grandezza.
  • Fondiamo il cioccolato e bagniamoci la punta dello stecchino che ci servirà per tenere il dolcetto e infiliamolo dentro la pallina fino a metà. Ripetiamo con tutte le palline.
  • Sistemiamo in un vassoio le palline infilzate e mettiamole in freezer per 3 ore perché l’impasto si indurisca.
  • Una volta tolti dal freezer i cake pops intingiamoli nel cioccolato fuso e lasciamo che questo coli in modo da ottenere una superficie liscia.
  • Ricopriamo la pallina di granella o zuccherini, quando il cioccolato di copertura è ancora morbido, quindi posizioniamo i cake pops su dei pirottini, lasciano lo stecchino verso l’alto, oppure infiliamo quest’ultimo su una base in modo che li mantenga dritti.
  • A nostro piacimento possiamo decidere di utilizzare il cioccolato plastico o la pasta da zucchero per ricoprire i nostri dolci, rendendoli di colori differenti.

 

Impostazioni privacy