Pomodori e pesticidi: l’acqua non basta, ecco come rimuovere ogni traccia di veleno

Pomodori e pesticidi di solito rappresentano il connubio perfetto, in qualche modo è come se ormai non potesse esistere l’uno senza l’altro. Tuttavia, pensare di rimuovere i pesticidi solo con l’acqua non è sufficiente e la maggior parte delle volte risulta anche inutile. Per rimuovere ogni traccia di veleno, serve fare ben altro.

L’ortaggio principe dell’estate è sicuramente il pomodoro: fresco, colorato e versatile, può preparare deliziosi piatti last minute anche per una cena improvvisata. Basta avere un po’ di pane, pasta e mozzarella, infatti, per creare ben tre pietanze: bruschette, pasta col pomodoro e basilico fresco ed una bella caprese, diciamo che risolvono la maggior parte dei problemi e ci tengono anche belli leggeri.

Pomodori e pesticidi
Fonte: Canva

Tuttavia, una dei problemi più frequenti quando si parla di pomodori riguarda la presenza di pesticidi. Pomodori e pesticidi, infatti, rappresentano di solito il connubio perfetto, in qualche modo è come se ormai non potesse esistere l’uno senza l’altro. Usare, anche in maniera massiccia, sostanze inquinanti e nocive come i pesticidi, a lungo andare può compromettere la qualità e la commestibilità del prodotto che troviamo poi al supermercato.

Inoltre, essendo sostanze tossiche, possono essere potenzialmente pericolose per la nostra salute. Ecco perché si raccomanda di lavare sempre i pomodori prima di consumarli.  Tuttavia, pensare di rimuovere i pesticidi solo con l’acqua non è sufficiente e la maggior parte delle volte risulta anche inutile. Per rimuovere ogni traccia di veleno, serve fare ben altro.

Come rimuovere i pesticidi
Fonte: Canva

Per quanto i pesticidi di depositino maggiormente sulla buccia del pomodoro, l’acqua potrebbe non bastare per una rimozione sicura e completa dei prodotti chimici antiparassitari. Una scelta salutare potrebbe essere optare per pomodori provenienti esclusivamente provenienti da colture biologiche e controllate. Eppure, se siete incerti, provate anche questi rimedi naturali per eliminare efficacemente ogni traccia.

L’aiuto in più contro i pesticidi nei pomodori

Avete mai pensato di unire all’acqua il bicarbonato di sodio? Proprio per le sue qualità altamente corrosive, le stesse che possono danneggiare lo smalto naturale dei denti quando cercate di sbiancarli, il bicarbonato si presta bene ad una rimozione sicura e totale dei pesticidi presenti sulla buccia dei pomodori. Immergete in una bacinella piena d’acqua i pomodori insieme ad un cucchiaio di bicarbonato circa 20 minuti e poi strofinate.

Aceto di mele
Fonte: Canva

Se non avete il bicarbonato, però, niente paura. Unite a due bicchieri d’acqua un bicchiere di aceto di mele diluito, famoso per il suo potere disinfettante, sempre all’interno di una bacinella. Dopo circa venti minuti, i pomodori saranno pronti per essere strofinati e risciacquati.

Impostazioni privacy