Pilastri di luce: lo spettacolo naturale più sorprendente a cui assistere

Hai mai visto dei pilastri di luce? Rientrano tra gli scenari ottici più belli a cui è possibile assistere nel corso della propria vita. 

Ognuno di noi, nel corso della propria vita, assiste agli eventi più disparati. Ogni esperienza è diversa da un’altra, ogni storia è differente, ma tutte si accomunano e si arricchiscono grazie agli scenari straordinari che la natura ci da la possibilità di vedere.

pilastri di luce
Pilastri di luce

Molte persone, in particolar modo quelle che rientrano nelle categorie dei viaggiatori e degli esploratori, sono in grado di compiere anche lunghi viaggi pur di assistere con i propri occhi ad eventi eccezionali.

C’è chi lavora una vita intera solo per riuscire a guardare l’aurora boreale dal vivo, chi invece è affascinato dalle stelle tanto da raggiungere le cime delle vette più alte pur di riuscire a godere appieno della loro luminosità.

Tra i fenomeni atmosferici più interessanti ed affascinanti, oltre a quelli appena citati, rientrano sicuramente: i pilastri di luce.

Cosa sono i pilastri di luce

Pilastri

Con molta probabilità quasi tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo avuto la fortuna di assistere a questo magnifico spettacolo naturale. Nello specifico, quando parliamo di pilastri di luce, facciamo riferimento a quelle maestose colonne luminose che possono essere viste anche da molto lontano.

Sono dei veri e propri fasci luminosi, il più delle volte anche colorati, che si protendono verso il cielo rendendo l’ambiente circostante davvero incantevole e mozzafiato. Chi è riuscito ad assistere a qualcosa di simile sa bene la sensazione che si prova… sembra quasi di essere in una favola.

Ma di cosa si tratta nello specifico, e in che modo si verifica questo affascinante fenomeno?

Ecco di cosa si tratta

Luce

I pilastri di luce rientrano tra quei fenomeni naturali eccezionali che si verificano solo in determinate condizioni atmosferiche. Infatti, affinché la loro bellezza risplenda occorre che dal cielo cadano dei cristalli di ghiaccio con un orientamento il più possibile orizzontale.

Se i cristalli riescono ad accumularsi in grande quantità, e ad una distanza abbastanza ravvicinata rispetto alla superficie terrestre, questi si trasformano in veri e propri specchi.

Grazie a questa particolarità riescono così a riflettere tutte le fonti di luce provenienti dal basso. Infatti, questo strano avvenimento è molto più comune e visibile di notte. La maggior parte delle luci riflesse sono quelle che provengono da fonti artificiali ed è per questo che alle volte è possibile assistere a pilastri di luce estremamente colorati.