Sai perché le persone più stressate sono sempre molto simpatiche?

Hai mai notato che le persone più simpatiche sono quasi sempre molto stressate? La spiegazione è particolarmente curiosa e divertente

È possibile che una persona simpatica sia contemporaneamente molto stressata? Ti sembra plausibile che il tizio che ha appena fatto divertire tutti con le sue battute abbia un livello di stress molto alto? Anche se può sembrare impossibile e la notizia potrebbe sorprendere tutti, è proprio così. Lo dimostra uno studio recente condotto in Gran Bretagna. Questa ricerca ha approfondito i comportamenti dell’uomo quando è sottoposto a situazioni molto stressanti.

Stress copertina
Foto: Canva

Lo studio ha analizzato i comportamenti di questi soggetti nei minimi dettagli, studiando addirittura i movimenti delle mani. Ci sono dei segnali che possono aiutarti a riconoscere una persona stressata. Questi segnali vanno immediatamente evidenziati per consentire a questa persona di trovare una soluzione. L’unica soluzione possibile è rivolgersi ad uno specialista medico, non esistono soluzioni alternative. Quindi, se dovessi riconoscere dei comportamenti presenti in questo articolo, consulta immediatamente un medico.

Oggi proveremo a riassumere i risultati della ricerca, portata avanti dall’Università di Nottingham, una città che si trova al centro dell’Inghilterra, nota soprattutto per la sua squadra di calcio, il Nottingham Forest Football Club, vincitrice di due Coppe dei Campioni consecutive, tra il 1979 ed il 1980. Ecco tutti i dettagli di questo studio molto particolare, il quale ha evidenziato quando una persona simpatica possa essere molto stressata.

I risultati dello studio: le relazioni tra stress e simpatia

Lo studio portato a termine dai ricercatori britannici ha evidenziato alcuni collegamenti tra un forte livello di stress e alcuni comportamenti. Il nostro corpo lancia degli allarmi quando è in pericolo. Ad esempio, una persona molto stressata tende a toccare ripetutamente il viso, a mangiare le unghie, a giocare con i capelli o a toccare diversi oggetti mentre si interfaccia con il mondo esterno. Questi sono tutti allarmi che un individuo sta lanciando, seppur in maniera indiretta.

Simpatia
Foto: Canva

I ricercatori hanno analizzato il comportamento di un campione di persone. Queste persone hanno dovuto simulare un colloquio di lavoro in tre minuti e poi hanno dovuto risolvere un test di matematica. Quasi tutti hanno evidenziato un grosso stress psico-fisico. La difficoltà del test ha mandato in crisi quasi tutti i soggetti analizzati, permettendo di individuare con estrema semplicità i soggetti più stressati.

Lo studio ha dimostrato anche il collegamento tra un elevato livello di simpatia e lo stress accumulato durante il test. Le persone che hanno mostrato maggiore simpatia, lo hanno fatto per mostrare il proprio lato più vulnerabile. In questo modo, sono riusciti a creare un legame sociale migliore con le altre persone. Lo studio ha dimostrato quanto l’essere umano sia fortemente attratto dall’onestà e dallo stato d’animo degli altri.

Gestione cookie