Arriva la Pasqua, ecco le tradizioni italiane ed estere

Sono in arrivo le vacanze di Pasqua ed ogni paese si prepara a viverla con le proprie tradizioni. Alcuni danno più risalto alla primavera, altri alla religione. Ecco un piccolo elenco di curiosità da altri Paesi.

Con le sue radici pagane e cristiane, la Pasqua viene festeggiata da miliardi di persone. Da questo si può facilmente dedurre che le sue tradizioni non siano uguali in ogni luogo, ma molto variegate.

pasqua tradizioni1-4-22
Le tradizioni di pasqua sono diverse nei vari Paesi del mondo (foto pixabay)

Le radici pagane di questa festività, inoltre, fanno in modo che sia molto legata alla natura, della quale le popolazioni pagane seguivano attentamente i cicli. In questo periodo si festeggiava la primavera e la fertilità della Terra.

La festa più importante era chiamata Ostara ed era celebrata il giorno dell’equinozio di primavera. Con l’avvento del Cristianesimo, fu assimilata alla Pasqua, che viene festeggiata il primo plenilunio dopo l’equinozio. I collegamenti con la natura sono quindi rimasti stretti.

Questo fatto ha dato origine a diversi tipi di celebrazione in tutto il mondo. Alcune più legate al cristianesimo, altre che continuano a mantenere uno stretto legame con le religioni del passato e con la natura. Vediamone alcune.

Le tradizioni della Pasqua in alcuni paesi del mondo

colomba di pasqua_1-4-22
La colomba di Pasqua è il tipico dolce italiano (foto pixabay)

– Tradizione italiana

In Italia sono 4 le giornate importanti: Giovedì e Venerdì Santo, Domenica di Pasqua e Lunedì di Pasquetta. Si fanno processioni, si osserva il lutto del sabato e le campane suonano a festa la domenica. Si mangiano le uova di cioccolato e la colomba pasquale.

uova colorate_1-4-22
Le uova colorate vengono utilizzate in Germania per decorare la casa (foto pixabay)

– Tradizione tedesca

In Germania il Giovedì Santo si mangiano solo le cibi verdi. Durante la settimana dei festeggiamenti si addobbano le case con uova colorate e rametti. I bambini partecipano ad una caccia al tesoro e cercano il coniglio di pasqua con le sue uova . Si mangia l’agnello.

kokko finlandese_1-4-22
In Finlandia si accendono grandi falò e si balla (foto meteoweb.eu)

– Tradizione finlandese

La primavera in Finlandia viene festeggiata ampiamente e il significato religioso passa in secondo piano. Si raccolgono dolci porta a porta, ci si veste da streghe e si accendono dei grossi falò, chiamati Kokko. Si mangiano un tipico budino di ricotta, il Pasha.

nazarenos spagnoli_1-4-22
Nazarenos spagnoli (foto pixabay)

– Tradizione spagnola

La Spagna da ampio risalto alla religione. Durante la settimana ci sono tantissime processioni che vedono i penitenti incappucciati (Nazarenos) camminare per le strade che sono ricche di musica e di palme appese nelle case. Si mangia la Mona, una torta tipica.