Parole scioccanti dal celebre youtuber italiano Barbascura X

Parole scioccanti dal celebre youtuber e influencer italiano, ricercatore chimico, Barbascura X. Ecco perché pensa che il mondo sia “come un aereo che sta precipitando”…

E’ tra i divulgatori scientifici più celebri del web e ha conquistato il suo pubblico con video divertenti ma anche intrisi di conoscenza. Grazie alla sua ironia, Barbascura X ha raccolto un grande seguito online.

Barbascura X (foto Facebook)

Apparentemente potrebbe sembrare un “semplice” (si fa per dire) youtuber e influencer, ma in realtà Barbascura X è un ricercatore chimico che avrebbe lavorato per vari laboratori europei. Sappiamo ben poco della sua vita privata, in primis nessuno sarebbe a conoscenza del suo vero nome (che non ha mai rivelato pubblicamente) ma è grazie a lui se abbiamo una conoscenza più approfondita della scienza.

Con i suoi video e post, che possiamo definire a pieno titolo comici ma anche altamente informativi, ha saputo raccogliere un enorme numero di seguaci: parliamo di ben 706 mila iscritti al suo canale Youtube e oltre 370 mila follower su Instagram. Proprio qui si definisce “pirata, chimico, satiro, circense, candidato Premio Nobel e procrastinatore seriale“.

LEGGI ANCHE >>> Giulia Lamarca: una rivelazione | La storia di una Donna senza limiti

Barbascura X approda sul web nel 2014 con video comici incentrati sulle serie tv, come i “riassuntazzi brutti brutti“. Ma è diventato celebre, successivamente, soprattutto per i suoi video della serie “la scienza brutta“: curiosità sul mondo animale, narrate con uno stile unico e inimitabile.

“Siamo su un aereo che sta precipitando”

Autore di alcuni libri che trattano di scienza con lo stile ironico che lo contraddistingue, lo scorso dicembre è stato altresì protagonista insieme all’astrofisico e divulgatore Luca Perri di un documentario dal titolo “Infodemic: il virus siamo noi“.

Intervistato da Repubblica, Barbascura X ha fatto alcune dichiarazioni in merito alla situazione del nostro pianeta. Di crisi climatica, secondo lui, quest’anno si parlerà ancora troppo poco perché troppo presi dall’emergenza pandemica.

Cagatevi sotto dalla paura: siamo su un aereo che sta precipitando. Ma abbiamo ancora un po’ di tempo per salvarci“.

Il nostro compito per il 2022

Secondo il divulgatore, in particolare, l’uomo si considererebbe troppo lontano dalla natura e quindi non si sarebbe accorto di come ha ridotto la Terra. Per questo, dunque, essendo “arrivati agli sgoccioli” non abbiamo molto tempo per agire e servono azioni incisive e immediate.

Altrimenti, ci ritroveremo ben presto in un mondo in cui dovremo “soffrire la fame, la sete, vedere le foreste sparire, intere specie estinguersi. Parliamo di eventi estremi come alluvioni, aridità, siccità, terremoti, uragani…tutti contemporaneamente“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ecco i veri VIP: scopri le star che fanno bene al mondo

In conclusione, Barbascura X chiede che tutti ci operiamo per votare quei leader che si mettono realmente in prima linea per un cambiamento. E “avere paura, ma allo stesso tempo urlare” per chiedere soluzioni.