La nuova “Greta Thunberg” italiana l Scopri di chi si tratta

Per molti è la nuova Greta Thunberg del nostro Paese. Questa ragazza ha rappresentato i giovani italiani al Vertice sul Clima delle Nazioni Unite. Scopriamo di chi si tratta.

Attivista per il clima, autrice di due libri e studentessa in Scienze biologiche: così si definisce sul proprio blog Federica Gasbarro, il nuovo giovane volto italiano della lotta al cambiamento climatico.

Federica Gasbarro
Federica Gasbarro (foto: Facebook)

Federica ha 26 anni e fino a poco tempo fa scriveva articoli su tematiche legate alla moda e ai viaggi. Da qualche tempo, però, è molto attiva sui social per parlare di ambiente e clima: due temi spesso difficili da trattare, come afferma lei stessa, ma di fondamentale importanza.

Negli ultimi mesi è diventata una vera e propria green influencer, una ragazza in grado di comunicare con i giovani ma anche con gli adulti. Insieme a Greta Thunberg, poi, è stata spesso in prima fila alle manifestazioni per il clima del movimento Fridays For Future.

Non solo, a settembre 2021 è stata una dei due unici delegati italiani a Youth4Climate, evento ufficiale dei giovani e parte integrante del negoziato sul clima stipulato alla Cop26 delle Nazioni Unite. E’ stata proprio Federica ad offrire il suo contributo nella stesura del documento che è stato portato a Glasgow sul tavolo dei leader mondiali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Emozionante appello di due attori famosi presso Cop26 di Glasgow | VIDEO

Ma come nasce questa sua passione per l’ambiente e il suo attivismo? Scopriamolo insieme.

La storia di Federica

Federica Gasbarro e Greta Thunberg
Federica Gasbarro e Greta Thunberg (foto: Facebook)

Federica Gasbarro nasce nel 1995 a Roma, dove vive ancora oggi. Si è recentemente laureata in Scienze Biologiche, un percorso di studi coerente con il suo attivismo e amore per l’ambiente, ed è parte dei Fridays For Future sin dal primo giorno.

Dal 2019 utilizza i suoi social per veicolare contenuti legati all’ambiente, divenendo una vera e propria green influencer con un profilo da 20mila follower. Ha rappresentato gli italiani al primo raduno di giovani leader a New York e all’Assemblea Generale durante il vertice per il Clima 2019.

Nel 2021, Forbes Italia l’ha inserita tra i “100 Number One” ovvero i giovani italiani leader del futuro. Dopo la sua partecipazione alla PRE-COP26, è stata invitata a mostrare i risultati dell’evento da Papa Francesco e poi alla Camera dei Deputati di fronte ai parlamentari di tutto il mondo.

LEGGI ANCHE >>> Vanessa Nakate: scopriamo il nuovo volto che difende il pianeta

Insomma, Federica viene da molti riconosciuta come la “Greta Thunberg italiana“. Una giovane intraprendente, che sa quello che dice. Lei stessa ha sottolineato in un’intervista al National Geographic:mi informo e studio meticolosamente prima di parlare di ambiente data la pericolosità della situazione“.

Federica può arrivare al cuore, ma anche alla testa di qualsiasi generazione.

Impostazioni privacy