Esiste un numero corretto di peti da fare al giorno? La scienza risponde

Una ricerca scientifica ha fornito il numero preciso di peti da fare in un giorno per salvaguardare la nostra salute. E tu, quanti ne fai?

Oggi vogliamo parlarti di un argomento che spesso mette in imbarazzo diverse persone: i peti. Tutti li fanno, anche se non lo dicono. Quando bisogna trovare il “colpevole”, c’è sempre chi volge lo sguardo altrove, per evitare di essere accusato. Ma è impossibile non espellere aria dal proprio deretano, si tratta di una funzione naturale del nostro corpo.

Numero peti al giorno
Foto: Canva

Esattamente come funziona per le auto o per qualsiasi mezzo di trasporto, anche l’essere umano ha dei gas di scarico e deve eliminarli in qualche modo. Anche se può creare situazioni imbarazzanti, l’unico modo per espellere queste sostanze è attraverso un peto. Un recente studio ha provato a comprendere quale dovrebbe essere il numero corretto di peti da fare durante la giornata.

Potrebbe sembrare uno studio bizzarro ma non è così. In base al gas che un individuo espelle, è possibile comprendere alcuni dettagli del suo stato di salute. Gli scienziati si sono concentrati proprio su questo aspetto e hanno ottenuto delle risposte molto interessanti. Scopriamo insieme quanti peti dovremmo fare in un giorno. E tu, quanti ne fai? Ti conviene contarli, è per il tuo bene.

Il numero corretto di peti che dovresti fare ogni giorno

I peti puzzano perché spesso è presente una sostanza che ha un cattivo odore, il solfuro di idrogeno. Questa sostanza può creare situazioni fortemente imbarazzanti per chi emette un peto, soprattutto se questo individuo è circondato da molte persone al momento dell’espulsione del gas. Non tutti sanno che c’è un numero corretto di peti da fare ogni giorno per restare perfettamente in salute e proteggere il nostro intestino.

Problemi intestino
Foto: Canva

Healty and Natural World è una rivista scientifica e medica ed ha calcolato quale dovrebbe essere il numero di peti da fare ogni giorno. Questo numero si aggira intorno alle venti puzzette ogni 24 ore. Il numero di peti che facciamo dipende dal nostro stile di vita o dalla presenza di alcune intolleranze, come ad esempio quella al lattosio. Questa intolleranza provoca spesso delle irritazioni all’intestino.

Espellere venti volte al giorno i gas provenienti dall’intestino aiuta quest’ultimo a compiere il proprio lavoro in condizioni ottimali. Se il numero di peti che fai in un giorno dovesse essere molto maggiore o minore di questo, il nostro consiglio è quello di consultare uno specialista. Anche se l’argomento potrebbe sembrare curioso, se il nostro intestino ha dei problemi li evidenzia proprio attraverso questo genere di attività. Quindi, qualora dovessi averne bisogno, metti l’imbarazzo da parte e chiama immediatamente il tuo medico di base, sarà lui a consigliarti uno specialista in grado di aiutarti.

Impostazioni privacy