Ecco perché le noci Pecan sono un antitumorale

Un’importante ricerca effettuata sulle fantastiche Noci Pecan ha evidenziato sorprendenti risultati. Ecco cosa è stato scoperto.

Alcuni ricercatori della Facoltà di Scienze della Famiglia e dei Consumatori dell’Università della Georgia (College of Family and Consumer Sciences), hanno effettuato ricerche alquanto interessanti. Gli studi hanno riguardato dei particolari frutti, le Noci Pecan

Noci Pecan: ecco i sorprendenti risultati della ricerca
Noci Pecan (Foto di Tseiu da Pixabay)

Gli studiosi hanno condotto un affascinante esperimento durato otto settimane. I volontari che hanno accettato di partecipare alla ricerca sono stati in tutto 52.

Si è trattato di adulti di età compresa tra i 30 e i 70 anni, tutti a rischio di contrarre malattie cardiovascolari. Inoltre, gli stessi sono stati suddivisi in tre gruppi differenti, in base alle loro condizioni di salute.

Gli esperti hanno poi modificato le loro diete inserendo delle specifiche quantità di Noci Pecan da dover consumare durante i vari pasti giornalieri.

Il primo gruppo ha visto assegnarsi un quantitativo di circa 70 grammi di Noci da dover consumare nell’arco di un giorno. Al secondo raggruppamento è stato sostituito il quantitativo di calorie assunto in un pasto, con le Noci Pecan. Il terzo gruppo invece, non ha consumato nessuna noce.

Per 56 giorni, tutte le persone che avevano aderito al progetto, hanno seguito scrupolosamente le indicazioni alimentari fornite dagli scienziati. Al termine dell’esperimento, ogni partecipante ha consumato un pasto ad alto contenuto di grassi.

Infine, i ricercatori hanno monitorato con attenzione tutti i cambiamenti dei livelli di lipidi e glucosio nel sangue.

LEGGI ANCHE >>>> I semi in cucina: come innescare queste “bombe” di salute

Gli incredibili risultati della ricerca

Albero di Pecan (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

Gli studiosi si sono resi conto di aver fatto un’incredibile scoperta. Misurando i livelli di lipidi, trigliceridi e glucosio nel sangue dei partecipanti hanno portato alla luce dei risultati incredibili. Sono emersi notevoli miglioramenti nei volontari che nel corso delle settimane avevano consumato le Noci Pecan.

A quanto pare questo frutto così particolare, sarebbe in grado di aiutare a ridurre il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue. Infatti, alcune persone che all’inizio soffrivano di colesterolo alto, al termine dell’esperimento sono riuscite ad uscire dalla zona di rischio.

I risultati della ricerca dimostrano come, nei 52 volontari, ci sia stato in media un calo del colesterolo totale del 5%. Inoltre, si è attestata una diminuzione di circa l’8% del Ldl (Lipoproteine a bassa densità), comunemente conosciuto come colesterolo “cattivo”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>> I diversi alimenti a base di Soia che non tutti conoscono

Un frutto davvero eccezionale

Gli effetti benefici delle Noci Pecan non si riducono a questo. Infatti, è stato effettuato un ulteriore studio da Thomas Shea al Centro di Neurobiologia Cellulare del Massachusetts.

Il ricercatore è riuscito a dimostrare come l’elevata presenza di acidi grassi monoinsaturi (ovvero i grassi “buoni”) presenti nel frutto, riescano a proteggere le cellule dei nostri neuroni.

Le Noci Pecan sono eccezionali, ricche di antiossidanti e di acidi oleici in grado di contrastare, addirittura, la formazioni di diverse tipologie di tumori.

Si tratta di frutti originari di una zona situata nell’estremo confine tra Messico e Stati Uniti. Le Noci Pecan vengono coltivate principalmente in America, Brasile e Australia. Da poco, sono arrivate anche in Italia, principalmente nelle regioni più a Sud come la Sicilia o la Puglia. Questo perché, l’albero di Pecan, necessita di un clima alquanto mite per crescere e fiorire.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>>> I diversi alimenti a base di Soia che non tutti conoscono

Assumere con regolarità questo tipo di frutta secca, aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo “cattivo”. Inoltre, trattasi di una grande fonte di proprietà benefiche per l’organismo.
Magari da oggi, inizierai a consumarle anche tu, a colazione oppure a merenda!

Impostazioni privacy