Sapevi che puoi preparare la mozzarella in casa con 2 soli ingredienti? Sembrerà di stare a Napoli

Prepara la mozzarella in casa: ti svelo un segreto per ottenerne di buone e golose, come quelle napoletane, vedrai che sapore!

Sembra solo ieri quando durante il primo lockdown di marzo 2020 per colpa del Coronavirus, milioni di italiani iniziarono a specializzarsi nella produzione casalinga di pane, pizze, focacce, dolci e chi più ne ha più ne metta. Effettivamente cucinare era in qualche modo un passatempo che teneva la testa occupata, senza dover necessariamente rimanere focalizzati su ciò che stesse succedendo nel resto del mondo.

mozzarella in casa
Fonte_pixabay

Qualcuno poi quest’abitudine l’ha protratta anche dopo i vari lockdown, producendo in casa propria non solo il pane, ma anche la pasta, le marmellate, le creme, i pesti per le paste e conserve di sughi saporiti. Anche la produzione casalinga dei formaggi è stata piuttosto attiva, specialmente sulla preparazione della ricotta. Se però vi dicessimo che possiamo preparare anche le mozzarelle?

Gustose, morbide e succose, sembrerà di mangiare quelle napoletane fiordilatte, dal sapore unico e inconfondibile. Per di più bastano solo 2 ingredienti veri! Vogliamo scoprire insieme come prepararle?

Scommetto che non hai mai preparato la mozzarella in casa: provala, è buona da far paura!

Esatto, questa mozzarella fatta in casa è proprio buona da far paura, pronta in meno di 5 minuti e con l’utilizzo di due soli ingredienti. Solitamente la preparazione più famosa è quella della ricotta, ottenuta tramite bollitura di latte e succo di limone. L’acido in questo caso separa il grasso del latte stesso, ma noi oggi utilizzeremo un altro semplice ingrediente. Vogliamo preparare insieme questi bocconcini di mozzarella?

mozzarella in casa
Fonte_pixabay
  • Preparare i bocconcini di mozzarella in casa è una passeggiata: iniziamo versando all’interno di una pentola capiente e dai bordi alti 2L di latte. Aggiungiamo 1/2 bicchiere di aceto e attendiamo che si riscaldi il tutto.
  • Dopo poco tempo potremo notare la formazione di un composto agglomerato, soprattutto al centro della pentola. Indossiamo dei guanti protettivi, afferriamo il composto e compattiamolo tra le mani, strizzandolo per eliminare il latte in eccesso.
  • Quando tutto l’agglomerato sarà pronto, saliamo appena il latte, riposizioniamo in centro l’agglomerato e mescoliamo spesso. Con intervalli di circa 5 minuti afferriamolo dalle due estremità, allunghiamolo e riavvolgiamolo su se stesso, come se stessimo giocando con il pongo.
  • Eseguiamo quest’operazione circa 2 o 3 volte fin quando il panetto ottenuto sarà ben elastico, morbido, liscio e compatto. Facciamolo riposare appena qualche minuto, dopodiché afferriamolo con le mani e con quella dominante pressiamo l’estremità fin quando si staccherà.
  • Otterremo la nostra prima mozzarellina! Procediamo in questo modo fin quando formeremo tutte le altre. Riempiamo una ciotola con acqua fredda, aggiungiamo il ghiaccio e immergiamo i bocconcini per qualche minuto. Potremo quindi gustare la nostra mozzarella fatta in casa nelle insalate oppure potremo adoperarla per le paste al forno o secondi di carne sfiziosi. Vedrete quanto sarà gustosa!
Impostazioni privacy