Melanzana “trasformista”: il super-ortaggio nel mirino della star Gordon Ramsay

Ortaggio versatile è entrato nel radar del famoso cuoco britannico Gordon Ramsay che la trasforma in bacon e “steak”. Ecco due ricette che non ti aspetti!

Melanzane grigliate
Melanzane grigliate, un classico della cucina Mediterranea (Foto by Pixabay)

La melanzana è una delle protagoniste indiscusse dell’estate, tipica della dieta Mediterranea ma anche della cucina Asiatica, pare che il suo nome derivi dal termine “mela non sana”, in quanto non la si può consumare cruda.

Un recente studio però ha determinato che la cottura non diminuisce il contenuto dei suoi tanti nutrienti infatti è ricchissima di antiossidanti, vitamine, sali minerali e fibre. Le poche calorie ne fanno un alimento ipocalorico, adatto a chi vuole perdere peso.
Ne esistono davvero tante varietà, dalla tonda di varie dimensioni a quella più allungata, in colori che vanno dal tipico violetto al bianco.

Tipicamente servita come antipasto o contorno alla griglia, fritta o al forno, diventerà invece assoluta protagonista nelle ricette che vi proponiamo oggi!

Bacon di melanzana

Bacon di melanzane
Panino con Bacon di melanzane, maionese vegan e insalata dell’orto (Foto di Simona Vinati per Ecocultura)

Lo abbiamo chiamato ortaggio trasformista, ed eccolo presentato come un’alternativa leggera, nutriente ed ecologica a prodotti di origine animale. Ottimo per farcire panini ed in insalate fantasiose.

Ingredienti per due persone:

  • 1 melanzana media e della lunghezza di almeno 15 cm
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiai di sciroppo di agave
  • 1 cucchiaio di paprica affumicata in polvere
  • pepe macinato al momento

Preparazione:

  1. Tagliare la melanzane in quarti per lunghezza, e procedere poi ad ottenere per ogni quarto delle sottili striscioline.
  2. Preriscaldare il forno areato a 150°C e nel frattempo ricoprire due taglie con carta da forno (possibilmente biodegradabile).

LEGGI ANCHE>>> Maionese vegetale, 3 varianti per la regina delle salse!

3. In una bacinella mescolare in modo omogeneo con una frusta da cucina l’olio evo, lo sciroppo di agave e la paprica affumicata.

4. Disporre le striscioline di melanzana ben distanziate sulle teglie e spennellare con l’emulsione ottenuta da entrambi i lati.

5. Cuocere in forno fino a quando non diventano croccanti (40-50 minuti circa).

La “Bistecca” di Melanzana secondo la ricetta di Gordon Ramsay

Ha fatto il giro del mondo questa ricetta dove il celebre cuoco e TV celebrity Britannico, re del “filetto alla Wellington“, ha ammesso che si può mangiare gustoso anche plant-based, oltre che a far bene alla propria salute ed all’ambiente.

Ecco quindi per voi la traduzione in italiano della ricetta dell’Aubergine Steak, un po’ laboriosa sì, ma ne vale la pena!

Lo confessiamo, la versione inglese prevede un impegnativo (anche a livello di digestione) contorno di funghi glassati al vino rosso, verdure al forno e puré aromatico di patate, che potrete semplicemente sostituire con una fresca insalata di stagione e, opzionale, un’insalata fredda di patate lessate e condite con prezzemolo fresco, sale, olio evo ed aglio fresco tritato.

Ingredienti per due persone

  • 2 melanzane medie, private delle estremità
  • 1 cucchiaio di semi di cumino
  • 1 cucchiaio di semi di mostarda
  • 1 cucchiaio di semi di pepe misti
  • ½ cucchiaino di semi di aneto
  • 2 cucchiai di aglio in polvere
  • 4 cucchiaini di cipolla in polvere
  • 2 cucchiai di paprica affumicata
  • 1 cucchiaio di rosmarino secco (timo o una combinazione di entrambi)
  • cayenna o fiocchi di pepe rosso (opzionale)

Per la salsa di cottura:

  • 2 tazze di vino rosso secco (750 ml)
  • 1 tazza di estratto fresco di barbabietola
  • 2 rametti di rosmarino fresco
  • 1 cucchiaio di brodo vegetale
  • 100 gr di burro, tagliato a pezzettini
  • ¼ di tazza di salsa di soia o tamari
  • 2 cucchiai di salsa worcestershire vegana

Preparazione:

  1. Preriscaldare il forno a 200°C.

2. Preparare le “bistecche” abbrustolendo ogni melanzana su fiamma aperta su fornello a gas. Usando le pinze, ruotare le melanzane fino a quando sono abbrustolite su tutti i lati e diventano tenere.

Melanzane abbrustolite su fiamma viva
Melanzane abbrustolite su fiamma viva (Foto di András Fehér da Pixabay)

3. Metterle poi in una pirofila abbastanza grande, coprire in modo aderente con la pellicola trasparente e mettere da parte fino a quando si saranno intiepidite.

4. Nel frattempo preparare la marinatura per le “bistecche”: in una padella antiaderente ampia tostare i semi di cumino, di senape, di pepe misto e di aneto a fuoco medio-basso fino a quando fragranti. Trasferirli quindi in un macinino per spezie (in alternativa pestare in un mortaio). Mescolare insieme alle spezie rimanenti.

5. Una volta che le melanzane sono fredde, togliere la buccia e scartarla. Adagiarla in una teglia da forno e condire abbondantemente su tutti i lati con la marinatura per bistecche e il sale. Irrorare con olio d’oliva e versare abbastanza vino (circa la metà) sulle melanzane per coprire leggermente il fondo della casseruola.

6. Cuocere in forno per 30 minuti, poi girare le “bistecche” con una spatola o pinze, e arrostire per altri 30 minuti.

7. Nel frattempo preparare il sughetto: in un pentolino portare il vino rimanente, il succo di barbabietola e il rosmarino ad ebollizione, facendo ridurre fino al contenuto di metà tazza. . Aggiungere il brodo e il burro e mescolare per incorporarli bene.

LEGGI ANCHE>>> La tua dieta può essere causa della deforestazione

8. Togliere dal fuoco e mescolando aggiungere anche la salsa di soia e la salsa worcestershire. Ridurre la temperatura del forno a 180°C e irrorare le melanzane con ⅓ tazza del sughetto; e cuocere per 15-20 minuti, girando una volta. Continuare ad arrostire le melanzane, bagnando periodicamente con il sughetto fino a quando sono tenere, leggermente asciutte e cominciano ad assomigliare ad una bistecca.

Una ricetta non velocissima ma il successo in tavola è assicurato!

Impostazioni privacy