Potrai ottenere mattonelle splendenti e bianche in cucina, in bagno e ovunque tu voglia: basta usare questo ingrediente speciale ed economico!
Nonostante il caldo ci faccia trascorrere poco tempo in cucina(ma molto in bagno con docce rinfrescanti e disperate) è indubbio quanto almeno il minimo indispensabile si debba preparare per il pranzo o per la cena. Magari scegliamo di cucinare un sughetto rapido, veloce, che non richieda troppo tempo oppure cuocere alla griglia una bistecca di carne o di pesce.
Che si decida di preparare qualcosa di veloce o di un po’ più sostanzioso poco importa, le mattonelle della cucina, così come quelle del bagno vanno lavate sin da subito per evitare che possano macchiarsi o opacizzarsi. Nonostante in commercio esistano svariati prodotti, spesso contengono al loro interno alcune sostanze che per la natura stessa del materiale delle piastrelle potrebbero non risultare idonee.
Pertanto l’effetto finale può essere oleoso, unto sia al tatto che alla vista. Sapevate però che in natura esiste un ‘ingrediente’ speciale, che solitamente usiamo per condire i piatti, ma che ha un altissimo potere sgrassante e sbiancante? Scopriamolo insieme!
Le tue mattonelle saranno splendenti e bianchissime con questo ingrediente speciale ed efficace!
Quando si dice ‘la natura offre già ciò di cui abbiamo bisogno’: è proprio vero, solo che a volte ce lo dimentichiamo, preferendo sfruttare prodotti che non possono essere sempre propriamente definiti genuini. Tra questi rientrano anche quelli per pulire, difatti da una parte troviamo un alto potere pulente, dall’altro però gli ingredienti utilizzati possono risultare persino corrosivi. Perché quindi non sfruttare le proprietà di un ingrediente quasi magico, utilizzato per le sue proprietà sbiancanti sin dall’antichità?
Parliamo di un erba aromatica in realtà, dal profumo pungente e forte, quasi balsamico, concede un sapore ai piatti molto sprint e inoltre viene persino bruciata per rilassare e purificare gli ambienti. Non può che essere lei, la salvia!
Come dicevamo, la salvia è un erba utilizzata sin dai tempi antichi per le sue proprietà purificatrici, gli sciamani erano soliti fumigare con il suo fumo chi doveva essere guarito o esorcizzato, inoltre possiede proprietà depurative soprattutto per l’aria che respiriamo. Molti però non sanno che la salvia ha anche proprietà sbiancanti! Come lo sfruttiamo questo potere?
Molto semplicemente, riempiamo un pentolino con 2 tazze di acqua, aggiungiamo 5 foglie di salvia fresche e attendiamo il bollore. Quando l’acqua inizierà a scurirsi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Filtriamo il composto e versiamolo all’interno di un contenitore con beccuccio spray, aggiungendo 1/2 bicchiere di aceto di vino bianco. Agitiamo e nebulizziamo sulle mattonelle macchiate, ingiallite e sporche, facendo agire per circa 5 minuti. Dopodiché basterà strofinare una classica spugnetta per piatti, il risultato sarà strabiliante: superfici bianche, profumate e splendenti!