Maschera viso all’ananas: funziona davvero? Gli studi mettono in guardia

Fonte inesauribile di vitamine, acqua ed antiossidanti, oltre a rinfrescarci nelle giornate più torride, l’ananas potrebbe diventare un ottimo alleato della nostra skin care quotidiana. Tuttavia, può avere anche degli effetti molto controproducenti se non usato correttamente. Scopriamo insieme tutti i benefici del frutto dell’estate.

Per il suo gusto fresco, la sua carica energizzante e la leggerezza che lascia nel palato, l’ananas potrebbe accaparrarsi a pieno titolo l’appellativo di “frutto dell’estate”. Può accompagnare cene golose e sfiziose o essere un ottimo spuntino salutare. Ma non solo.

Ananas
Fonte: Canva

Fonte inesauribile di vitamine, acqua ed antiossidanti, oltre a rinfrescarci nelle giornate più torride, l’ananas potrebbe diventare un ottimo alleato della nostra skin care quotidiana perché ricco di benefici per la nostra salute e la nostra pelle. Si tratta di un frutto, infatti, che contiene al suo interno la bromelina, un enzima efficace contro molto patologie.

Giusto per citarne qualcuna, la bromelina funziona da ottimo antinfiammatorio naturale capace di tenere sotto controllo l’asma ed altre allegrie di stagione. Inoltre, le stesse proprietà antinfiammatorie e analgesiche possono prevenire la rigidità articolare tipica dell’osteoartrosi. E tutto solo mangiando l’ananas. Ma non finisce qui.

Non ottimale sulla pelle
Fonte: Canva

L’ananas, infatti, è ricco anche di proprietà antiossidanti ideali per la nostra pelle. I ricercatori hanno dimostrato che la vitamina C presente al suo interno promuove la formazione di collagene ed accelera la guarigione delle ferite. Insomma, l’ananas potrebbe diventare un ottimo alleato della nostra skin care quotidiana. Tuttavia, può avere anche degli effetti molto controproducenti se non usato correttamente

Ananas sì, ma nelle giuste dosi

Sono in molte a credere che basti applicare alcune fette di ananas sulla pelle o frullarle per fare una maschera viso per ottenere, sin da subito, benefici tangibili. Ma non è così. L’ananas fresco sulla pelle non basta, non solo non verrebbe assorbito come si deve, ma sarebbe anche troppo poca la dose di bromelina, che causerebbe inoltre  solo irritazioni sulla pelle e reazioni allergiche se mangiato a dismisura, come dimostrato da un’ulteriore ricerca in merito.

Estratti di bromelina
Fonte: Canva

Sarebbe meglio, insomma, usare prodotti anti acne a base di estratti di ananas concentrati o di bromelina. Si tratta di formule molto più efficaci, studiate proprio per ottenere il massimo dei benefici sulla nostra pelle e sul nostro volto. Questi prodotti, infatti, hanno quantità maggiori di bromelina senza causare irritazioni, le stesse che garantiscono un’azione straordinaria anche contro il melasma, ovvero le macchie solari e la produzione di sebo in eccesso.

Impostazioni privacy