Mangiare le pere fa bene | Ecco gli incredibili benefici

La frutta, ormai è appurato, non devono mai mancare nella nostra alimentazione quotidiana. Importantissimo variarla in modo da prendere da ognuna di loro le vitamine e i minerali che servono al nostro fisico.

Come è capitato più volte di ricordare anche nei nostri articoli, il consumo di frutta e verdura è uno dei cardini per una sana e corretta alimentazione. Oltre alle vitamine e ai minerali, sono importanti anche per la grande quantità di acqua che contengono.

frutta_25-2-22
La frutta è alla base di una corretta alimentazione (foto pixabay)

Le fibre sono poi un’altro fattore molto importante. Un’alimentazione priva di fibre può portare a diversi problemi di salute, dal diabete al colesterolo alto. Inoltre grazie alle fibre abbiamo un funzionamento ottimale dell’intestino.

Molte delle malattie della nostra società sono appunto legate a scelte alimentari completamente scellerate, dettate la maggior parte delle volte dei tempi troppo veloci che la nostra vita ci impone.

Ogni tipologia di frutta e di verdura apporta differenti nutrienti e aiuta il nostro corpo a svolgere funzioni precise o a difendersi da questa o quella malattia. È importante quindi sapere su quali basare le nostre scelte

I nutrienti della pera e i suoi benefici sull’organismo

pera_25-2-22
Le pere sono un frutto solitamente relegato ad ultima scelta, mentre invece sono importantissime (foto pixabay)

Uno dei frutti che a volte viene sottovalutato è la pera. Abituati a vederla sulle nostre tavole sin da bambini, di solito viene scartata in favore di altri frutti meno comuni. Scelta sbagliatissima.

L’Italia è tra i primi produttori di questo frutto, quindi anche solo per supportare l’economia nazionale sarebbe un bene sceglierla spesso. Ma tralasciando il fattore economico la pera è  un vero e proprio frutto delle meraviglie.

Prima di tutto è ipocalorica, quindi adatta alle diete, per 100 grammi di prodotto apporta solo 35 calorie, meno di una mela. Il suo apporto energetico è da attribuirsi agli zuccheri che contiene.

pere biologiche _25-2-22
La scelta dovrebbe sempre esser ricolta verso pere biologiche per poterne mangiare anche la buccia (foto pixabay)

Questi sono formati da fruttosio e sorbitolo, che hanno un basso impatto sulla glicemia rispetto, per esempio, al glucosio e saccarosio delle mele. Sono quindi un alimento adatto anche alle persone che soffrono di diabete.

Sono ricche di fibre e di vitamine, sopratutto vitamina c, potassio e calcio. I suoi antiossidanti invece aiutano a prevenire l’invecchiamento. Aiutano inoltre a proteggersi da alcune malattie degenerative. Le pere apportano numerosi benefici.

Sarebbe sempre meglio acquistare delle pere biologiche in modo da poterne mangiare anche la buccia, che contiene circa il 25% dei nutrienti. La pera è anche ricca di acido malico, che aiuta a prevenire i calcoli renali.