Love Fiercely | Il significato di questa espressione tanto in voga

Love Fiercely è una delle espressioni più in voga del momento. L’hai già sentita prima? Scopriamo subito insieme cosa significa…

Love Fiercely è uno slogan davvero in voga al giorno d’oggi. Riguarda un’importante campagna sociale, sui social, avviata da una delle influencer più note del momento.

love fiercely
Love (donnaglamour)

Love Fiercely è un’espressione inglese ampiamente adoperata. Nello specifico, è quella che in italiano definiamo figura retorica e, serve per dare un significato più profondo ad una frase.

La diffusione di questo nuovo modo di dire è ormai globale e viene utilizzato soprattutto per indicare una tipologia di amore. Sia nella normale lingua parlata che scritta, ed ora anche sui social.

Love Fiercely: un espressione dai tanti significati

Amore (Pixabay)

Nella lingua inglese accade spesso che la stessa parola abbia più di un significato. Ad esempio è il caso di: love.

Questa parola può essere un sostantivo con il significato di amore, oppure passione. Ma può diventare anche un verbo come ad esempio amare, piacere, adorare oppure volere bene. Addirittura può trasformarsi in un aggettivo corrispondente al termine amoroso o amorevole.

Ma anche il termine fiercely si comporta un po’ allo stesso modo. È un avverbio e assume un significato diverso in base al contesto nel quale questo viene inserito. È un discorso che vale sia per la lingua scritta che per quella parlata.

Entrando più nello specifico va detto anche che fiercely deriva dall’aggettivo fierce, che in italiano può essere tradotto con intenso oppure ardente.

Cosa vuol dire Fiercely Love

Love (Pixabay)

Fiercely può significare anche tempesta oppure diluvio potente se utilizzato all’interno di una frase attinente ad un evento climatico importante. Ma può anche riferirsi ad un argomento riguardante un animale.

In quel caso, il termine inglese assume ancora un altro significato, quello di feroce per esempio.

Incredibilmente però, se la stessa parola viene affiancata al termine love può acquisire una definizione ancora più differente.

Infatti, Love Fiercely vuol dire intensamente, tenacemente, fieramente, orgogliosamente. È un’espressione che viene adoperata per specificare un modo di amare vero e proprio.

Che si tratti di un amante, di un figlio, di un amico o di un animale, love fiercely si adatta a tutti questi contesti indistintamente.

Una campagna sociale sui social

Chiara Ferragni (Instagram)

L’espressione Love Friencely ha iniziato a diffondersi in modo importante soprattutto grazie alla campagna sociale #LoveFriencely lanciata sui social da Chiara Ferragni e l’associazione Arcigay

Insieme sono riusciti a trasformare un semplice modo di dire, in un vero e proprio slogan a favore di un amore che non prevede barriere o distinzioni di alcun tipo. Un’azione concreta ed importante che arriverà anche all’interno delle scuole di Milano e della sua provincia.

Una trovata innovativa, e al passo con i tempi, utilizzata come mezzo per sensibilizzare i giovani sulle tematiche riguardanti le discriminazioni di genere. Un motto potente, e di impatto, che vuole diffondere e far conoscere un nuovo modo di amare, più fiero, più libero, più vero.