Colazione senza glutine? Ecco i pancake fatti a posta per te!

La colazione è il pasto più importante della giornata. Deve essere varia e deve contenere più nutrienti possibile. Non è sempre semplice, sopratutto se si hanno precise patologie che non ci permettono di mangiare liberamente.

Non si dovrebbe mai saltare la colazione. È il pasto che ci da la carica per affrontare gli impegni che ci aspettano. Sia che si studi o che si lavori, ma anche solo se si sta in casa a badare alla famiglia. Una buona fonte di energia mattutina è indispensabile.

colazione_27-2-22
La colazione è il pasto più importante della giornata (foto pixabay)

Frutta, cereali, latte, noci, uova. Le possibilità per fare una colazione sana sono davvero infinite. Si raccomanda sempre che non manchino i cereali, fibre, proteine e carboidrati, in pratica deve essere un vero e proprio pasto completo.

Sappiamo bene che le nostre colazioni vanno invece in maniera molto differente. Una specie di mordi e fuggi dove si trangugia un caffè e si mangia di corsa una fetta di toast scaldato per poi andare al bar a mezza mattina.

Metodo davvero sbagliato. Sedersi a tavola e consumare una colazione tranquillamente è il modo migliore per affrontare la giornata. A volte però a causa di alcune patologie diventa difficile scegliere gli alimenti.

Pancake, le migliori ricette per una colazione per celiaci e non

pancake_27-2-22
I pancake per celiaci si possono fare sia con le farine che non contengono glutine che con l’albume dell’uovo (foto pixabay)

Gli ingredienti dei pancake sono molto semplice, qualcosa che non dovrebbe fare male a nessuno. Uova, latte e farina. Lievito oppure bicarbonato, secondo come si preferisce. Io nello specifico utilizzo il bicarbonato, ne basta una puntina.

Chi è celiaco però deve assolutamente evitare qualsiasi tipo di prodotto contenga glutine, quindi la maggior parte dei cereali e la farina bianca prima di tutto. Non è però detto che il celiaco debba rinunciare ad un pasto goloso come quello dei pancake.

Il modo più semplice di preparare delle frittelle dolci per celiaci è quello di cambiare la farina 00 con quella senza glutine, certo, il sapore non è il medesimo, ma si tratta di un ottimo sostituto.

farcitura_27-2-22
Per la farcitura possiamo sbizzarrirci con frutta, miele, noci, secondo i nostri gusti (foto pixabay)

Le farine più utilizzate e apprezzate in assoluto sono quelle di riso, quelle di grano saraceno, la farina di mais, di sorgo e di quinoa. Ovviamente ognuna di queste farine hanno un gusto differente.

Si può però anche optare per un impasto completamente differente rispetto a quello con la farina, e che è davvero appetitoso e goloso. È inoltre un impasto che si può proporre anche al resto della famiglia, bambini compresi.

Una delle ricette più utilizzate è quella che vede la preparazione dell’impasto mediante albume d’uovo perfettamente montato a neve. A questo andranno aggiunti poi un pizzico di zucchero, o dolcificante, magari un po’ di cacao amaro e un pizzico di bicarbonato.

Si cuociono quindi due minuti per lato e poi si farciscono con marmellata, con sciroppo d’acero o con frutta a pezzi, insomma come si preferiscono. Preparati in questo modo sono inoltre ipocalorici, quindi adatti anche durante un dieta.

Impostazioni privacy