Se la lasagna fosse di recupero? La ricetta super golosa che non ti aspetti

Lasagna golosa? Si, è possibile crearla con una ricetta alla quale sicuramente non avete mai pensato ma che vi stupirà per la sua bontà e semplicità. Ingredienti semplici che faranno un piatto di successo.

Con la cucina degli avanzi basta un po’ di fantasia e si possono creare dei piatti veramente buoni, che non avremmo mai immaginato potessero avere successo. A volte basta uno sguardo dentro al frigo per riuscire a fare delle vere e proprie meraviglie.

lasagna golosa
Foto Pixabay

È il modo migliore per ridurre gli sprechi alimentari ed energetici, e per mettere a frutto i soldi che abbiamo investito per fare la spesa. Inoltre, con tutte le persone che ogni giorno muoiono a causa della malnutrizione, gettare il cibo è proprio un brutto gesto.

È anche il modo migliore per insegnare ai nostri figli che tutto quello che c’è a casa può tornare utile per cucinare un piatto buono e nutriente. Le lasagne, per esempio, sono un primo piatto che nelle cucine di tutta italia impazza nei periodi di feste.

Ci sono mille modi per preparare una lasagna. Alla bolognese, alle verdure, in bianco, con i funghi o con i carciofi, ai 4 formaggi, alla zucca o al pistacchio, al pesto. Addirittura esistono le lasagne al pesce, un’accoppiata che nemmeno io avrei mai pensato.

Lasagna golosa con mozzarella e pancarrè

Quella che vi andiamo a presentare è invece un altro tipo ancora di lasagna. È un piatto povero a tutti gli effetti, perché al suo interno non contiene ingredienti pregiati. Questo però non gli impedisce di essere un piatto davvero gusto. Di seguito la ricetta.

pancarrè lasagna golosa
Foto Pixabay

Lasagne di pane. Ingredienti per 4 persone: 12 fette di pane da sandwich, 500 gr di passata di pomodoro rustica, 400 gr di mozzarella vaccina, Parmiggiano Reggiano grattugiato a piacere, olio e.v.o., 12 foglie di basilico fresco, sale e pepe q.b.

  • Per iniziare ricaviamo dalla mozzarella 12 fette e mettiamole a scolare in un colapasta, in modo che perdano gran parte del loro siero. Se ci piace di più distribuire la mozzarella in modo sparso invece che a fette, tagliamola in pezzetti.
  • In un contenitore mettiamo la passata rustica, un filo di olio e un pizzico di sale e di pepe. Mescoliamo bene.
  • Prendiamo le nostre fette di pane, togliamo i bordi più scuri e pressiamole un po’ con un mattarello o semplicemente con le mani, in modo che si appiattiscano leggermente.
  • In una pirofila da forno o in una teglia, cominciamo a preparare la nostra lasagna. Creiamo un fondo di passata di pomodoro, distribuiamo le 4 fette di pane, ancora passata di pomodoro, 4 fette di mozzarella, 4 foglie di basilico, una spolverata di Parmigiano e ricominciamo da capo con altre 4 fette di pane. Finiamo gli ingredienti.
  • Mettiamo un filo di olio sull’ultimo strato di ingredienti quindi inforniamo la nostra lasagna di pane in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti (la mozzarella dovrà essere sciolta).
  • Togliamo la nostra lasagna dal forno e lasciamola riposare per almeno 10 minuti in modo che il tutto si assesti bene. Serviamo e gustiamo.