La salute dei bambini è a rischio: attenzione alle dosi del medicinale più usato

A volte addormentare i bambini alla sera risulta una vera e propria impresa. Sono sempre più i genitori che ricorrono alla melatonina, un aiuto che però può provocare gravi rischi per la salute.

Attenzione a non fare gravi errori quando addormentate i bambini!

melatonina
Foto da Canva

Sappiamo che spesso può essere estenuante, dopo una giornata di lavoro e corse tra scuola, attività e giochi, ritrovarsi a fine serata con il bambino che non vuole addormentarsi in alcun modo. Bisogna però fare molta attenzione al modo in cui viene somministrata.

Il bambino non dorme: la melatonina può aiutare, ma fate molta attenzione

Le farmacie sono piene di questi prodotti a base di melatonina che aiutano il sonno dei più grandi e dei più piccoli. Si tratta di prodotti che aiutano all’addormentamento, che non dovrebbero essere usati in maniera inappropriata. Spesso sono gli stessi pediatri a consigliare la melatonina. Si tratta però pur sempre di un ormone che in ostro organismo produce per regolare il sonno. E se manca?

L’integratore di melatonina può essere somministrato, ma solo con le giuste dosi e accortezze. Soprattutto nei bambini più piccoli le dosi dovrebbero essere estremamente minime.

melatonina
Foto da Canva

Secondo un studio condotto dai Center for Diseade Control and Prevention, negli Usa, ma non solo, i preparati a base di melatonina, sono disponibili ovunque e sono acquistabili senza ricetta medica. Si trovano non solo in farmacia, ma anche nei supermercati.  A correre il rischio però sono soprattutto i bambini.

I genitori che utilizzano la melatonina in effetti potrebbero a un certo punto abusarne, dati i vantaggi che essa comporta. In che modo? Il problema è che essa favorisce il sonno e ciò vuol dire che se utilizzata in maniera inappropriata può provocare un sovradosaggio. Altro problema è invece connesso al fatto che i bambini più grandi potrebbero arrivare da soli a raggiungere la confezione e ingerire dosi anche abbastanza elevate, e che quindi diventerebbero pericolose.

Ma cosa succede se si ingerisce troppa melatonina? Come si legge nello studio, riportato da Greenme.it:
“Durante il 2012-2021, il numero annuale di ingestione pediatrica di melatonina è aumentato del 530% con un totale di 260.435 ingestioni segnalate. Anche i ricoveri pediatrici e gli esiti più gravi sono aumentati, principalmente a causa dell’aumento dell’ingestione involontaria di melatonina nei bambini di età ≤5 anni. (…) Cinque bambini hanno richiesto la ventilazione meccanica e due sono morti”.

In conclusione la melatonina non è acqua e bisogna darla solo in caso di necessità in dosi raccomandate e se lo dice il pediatra.