Il miglior metodo in assoluto per risparmiare con il condizionatore: addio bollette salate!

Ebbene sì, esistono alcuni trucchetti molto efficaci per risparmiare con il condizionatore e oggi vogliamo svelarveli: la vostra bolletta sarà ‘leggerissima’!

Caldo infernale, anzi, insopportabile: questo è quello che viviamo ormai da quasi due mesi e non c’è alcun verso che l’aria possa rinfrescare. L’unica soluzione plausibile è quella di recarsi in spiaggia e tuffarsi nelle acque cristalline del mare, farsi spesso una doccia oppure piazzarsi sotto il getto gelato dell’aria condizionata, scelta più rapida ed efficace.

risparmiare sul condizionatore
Fonte_pixabay

Nonostante il condizionatore sia ormai alla portata di tutti e in commercio esistano modelli anche a poco prezzo, è indubbio quanto faccia peso sul contatore, con un risultato purtroppo distruttivo per le proprie tasche. Le bollette lievitano senza neppure rendercene conto e poi spetta comunque a noi pagare i risultati amari.

Sapevate però che esistono alcuni trucchetti molto efficaci per risparmiare sulla bolletta, godendo ugualmente del fresco dell’aria condizionata? Nulla di assurdo, sono solo piccoli accorgimenti messi in pratica proprio da noi e che si sono rivelati davvero furbi. Perché non li scopriamo insieme?

Risparmiare con il condizionatore è davvero possibile: ecco i veri trucchi per avere una bolletta super leggera

Su Internet basta digitare ‘Come risparmiare con il condizionatore’ per ricevere una valanga di informazioni, alcune certamente giuste, altre certamente sbagliate. Se ne leggono di ogni, addirittura l’installazione di moderatori di energia, insomma, roba di dubbia efficacia. Noi invece quest’oggi vogliamo davvero svelarvi alcuni semplici accorgimenti per poter risparmiare davvero sulla bolletta della luce, senza dover rinunciare a quella goduriosissima aria fresca che solo lui, il nostro amato climatizzatore può concederci. Vogliamo scoprirne qualcuno insieme?

risparmiare condizionatore
Fonte_pixabay

Prima di tutto bisogna tenere in considerazione le temperature esterne poiché importantissime: converrebbe sempre accendere il condizionatore durante le prime ore del mattino, questo perché il caldo più afoso e pressante inizia a riempire la nostra casa verso le 12. Accendendolo invece in un orario compreso tra le 8 e le 9 assicureremo alle camere un’aria fresca e costante per almeno altre 3 ore.

Importante è anche la pulizia del filtro e del motorino esterno. Ciò risulta fondamentale poiché altrimenti il condizionatore dovrebbe eseguire uno ‘sforzo in più’, richiedendo quindi maggiore energia elettrica. Quello esterno possiamo pulirlo con una mistura di acqua e aceto, evitando ovviamente che i liquidi ricadano all’interno del meccanismo interno, mentre i filtri del condizionatore andranno smontati, messi in ammollo in acqua calda e bicarbonato, asciugandoli per bene successivamente.

In ultimo, ma non per importanza, uno degli errori più comuni che commettiamo è quello di emanare un’aria eccessivamente fredda, al di sotto dei 20 gradi. Nonostante rinfreschi tutta la casa in poco tempo, è indubbio quanta energia elettrica andrà sprecata, inoltre il fresco all’interno delle camere andrà via molto velocemente. Impostiamo invece una temperatura che varia tra i 24 e i 26 gradi, in questo modo risparmieremo, assicureremo all’intero appartamento maggiore freschezza e non dovremo rinunciare più al condizionatore!