Carbonara vegana: non ce ne voglia Roma, ma questa è buona davvero!

Che Roma non ci voglia male, però la carbonara vegana esiste e questa ricetta è davvero squisita: faremo ricredere anche il più tradizionalista!

Sia chiaro: non siamo qui per affrontare la solita diatriba tra onnivori e vegetariani/vegani sul fatto che le imitazioni dei piatti di tradizione non possano essere chiamate con il nome originale. Una postilla però va fatta. Perché rinunciare necessariamente al gusto di alcune pietanze buone e sfiziose, se possiamo imitarle rispettando le scelte personali alimentari?

carbonara vegana
Fonte_pixabay

In realtà, se ben ci pensiamo, alcune varianti senza carne dei più famosi piatti italiani non vogliono modificare la ricetta, anzi, la rispettano pur personalizzandola un po’. Avete mai assaggiato il ragù di soia? Sembra davvero abbia il gusto della carne! Ecco perché oggi vogliamo proporvi la variante della carbonara vegana, uno dei piatti simbolo della Capitale italiana.

Che Roma non ci voglia male, ma possiamo assicurarvelo, questa versione è molto gustosa, leggera, super digeribile e siamo sicuri conquisterà anche voi. Non storcete il naso e proseguite con la lettura degli ingredienti:

  • 350 gr di mezze maniche;
  • 1 avocado molto maturo;
  • 1 cucchiaino di curcuma;
  • 100 gr di formaggio vegetale grattugiato;
  • 200 gr di seitan affumicato;
  • Sale, pepe in grani macinato fresco;

La carbonara vegana più buona del mondo: è incredibilmente golosa, provala subito!

Sicuramente il naso vi sarà arricciato a leggere ingredienti che nulla c’entrano con la ricetta originale della carbonara. Ovviamente queste sono alternative vegane, che quindi non richiedono l’uso di derivati animali, ma se siete soliti mangiare formaggi e uova potrete liberamente utilizzarli, sostituendo il guanciale con il seitan contenuto nella ricetta. Da dove si inizia?

carbonara vegana
Fonte_pixabay
  • Iniziamo la preparazione della carbonara vegana riempiendo una pentola con dell’acqua: portiamola sul fuoco e attendiamo il bollore. Intanto tagliamo a metà l’avocado, rimuoviamo il nocciolo centrale e svuotiamolo della polpa ponendola all’interno di una ciotola.
  • Raccomandiamo l’uso di un avocado molto maturo poiché dovremo frullarlo, ottenendo una crema. Aggiungiamo in ciotola la curcuma, un pizzico di sale, il pepe, un mestolo di acqua calda e frulliamo il tutto con un minipimer. La consistenza non dovrà risultare eccessivamente liquida poiché successivamente andremo ad aggiungere il formaggio.
  • Quando l’acqua bollirà caliamo le mezze maniche. Aggiungiamo il formaggio alla crema di avocado, mescoliamo e mettiamo da parte. Tagliamo il seitan a fiammifero ottenendo tante listarelle sottili, facciamo scaldare un filo abbondante di olio in una padella antiaderente e soffriggiamole per qualche minuto.
  • Quando assumeranno un colorito bruno, simile appunto al guanciale, siamo pronti per proseguire: scoliamo la pasta ancora ben al dente direttamente in padella, aggiungiamo un mestolo d’acqua di cottura e mantechiamo qualche istante.
  • Uniamo anche la crema di avocado, maciniamo ancora del pepe in abbondanza e allunghiamo con un altro 1/2 mestolo d’acqua di cottura. Proseguiamo fin quando la pasta risulterà mantecata e cremosa.
  • Impiattiamo le nostre mezze maniche e serviamo subito gustando una carbonara vegana strepitosa!
Impostazioni privacy