Attenti all’iceberg, salva gli animali al Polo Nord, risolvi l’enigma!

Il rompicapo del giorno ci porta in un ecosistema unico e di un valore inestimabile per salvaguardare l’ambiente dal surriscaldamento globale: il Polo Nord. L’area è frequentata soprattutto da orsi polari, ma nel nostro immaginario è bello pensare di salvare tutte le tipologie di specie da un iceberg terribile.

L’iceberg minaccia la giornata al Polo Nord degli amici animali, perché è successo un vero disastro! A proposito di surriscaldamento, è proprio a causa di questo tragico problema che i nostri amici dovranno fare i conti con una realtà davvero insostenibile. Con un pizzico di fantasia e di immaginazione creativa, troviamo uno scenario alternativo mediante la logica, il quale possa essere una fonte di salvezza per loro. Scegli l’opzione giusta in meno di un minuto, risolvi il rompicapo.

polo nord iceberg
fonte: creato da Ecocultura

Tutto accade mentre stai guardando in tv un documentario sull’ecosistema del Polo Nord, nel quale oltre gli animali, non mancano iceberg, neve, freddo e ghiacciai di qualsiasi tipologia, ma ad un certo punto ti appisoli. Sentir parlare di surriscaldamento e problemi vari, ti annoia, anche perché sembra un problema lontano dalla realtà, ma il sonno porta consiglio, e l’incubo vissuto ti farà ricredere sul tema!

Sei un giovane pinguino, convinzione errata perché questi vivono al Polo Sud, ma essendo poche le tue conoscenze in materia, ti correggiamo noi e lasciamo andare il sogno. Così, in compagnia di orsi, balenottere, foche e altre tipologie di esseri viventi, sguazzi un po’ qua e là, ma ad un certo punto accade il peggio. A causa delle alte temperature, si stacca un iceberg che alza un’onda tremenda, come sopravvivere qualora portassi con te su un surf di ghiaccio tutti gli animali?

A- vai a favore dell’onda;

B- fai marcia indietro;

C- ti fermi;

Allora, hai meno di un minuto per risolvere il rompicapo, mettiti in gioco e salva te stesso e gli altri tuoi amici.

Rompicapo Polo Nord: ecco come salvare gli animali!

Per quanto il tema venga trattato con un tono leggero, quello della salvaguardia dell’ambiente, va esplicato in ogni caso con estrema cura. Tutti gli esseri viventi ed ecosistemi meritano di vivere in maniera degna e rispettabile, e non di sopravvivere alla giornata. Tra l’ironia e la verità esiste una linea sottile, quindi bisogna sempre fare qualcosa per aiutare il prossimo. Ad esempio, oggi che sei un pinguino, hai trovato il modo per salvare te e la tua ciurma?

polo nord iceberg
fonte: creato da Ecocultura

L’iceberg è stato una bella sorpresa, ma nel sogno, o meglio l’incubo che hai fatto, ti sei concentrato sul tema ambientale di così grande importanza. Allora, hai capito qual è la risposta corretta? Se tu fossi su una tavola da surf, o conoscessi un minimo di regole dello sport, oppure semplicemente immaginassi la scena in questione, sapresti la soluzione.

Ebbene, la risposta corretta è la A, andare a favore dell’onda! Altrimenti, lo sport e qualsiasi altra tipologia di attività annessa, non avrebbe modo di esistere. Nelle altre due risposte la tua ciurma sarebbe affondata! Ci sei arrivato da solo?

Sicuramente il rompicapo avrò riacceso in te la cura per l’ambiente, pensaci più spesso e fai qualcosa per cambiare il mondo, soprattutto ricorda che i pinguini vivono al Polo Sud!