Crea dei gustosissimi biscotti con questi scarti: resterai sbalordito

Biscotti con gli scarti? È possibile e vengono anche buoni. La riprova che quello che passa in cucina può essere rielaborato e riutilizzato in nuove forme, anche se non pensavamo fosse possibile.

Gli scarti alimentari, o almeno quelli che noi consideriamo tali, hanno quasi sempre la possibilità di venir riutilizzati. Ci si possono creare delle ricette davvero buone, che mai avremmo immaginato.

biscotti avanzi
Foto Freepik

Sopratutto con quelli che derivano dalla frutta e dalla verdura. Abbiamo già visto, infatti, come creare degli ottimi hamburger con gli scarti di frutta e verdura dell’estrattore. Elettrodomestico utilissimo per consumare la nostra dose giornaliera di minerali e vitamine.

La particolarità che ha l’estrattore, a differenza della centrifuga, è quella di mantenere intatti tutti i componenti dei prodotti che utilizziamo per creare il nostro succo. Questo grazie alla lavorazione a freddo.

In questo modo vitamine, minerali e fibre, rimangono intatti, sia nel succo che nella buccia e nella polpa, che poi rappresentano lo scarto del macchinario. Che poi scarto non è visto tutte le proprietà che ancora mantengono. È bene quindi imparare a riutilizzarli.

Biscotti golosi con gli scarti della centrifuga

Prendiamo quindi questi scarti e creiamo dei biscotti. Dolcetti che hanno nel loro impasto tutte le proprietà della frutta che avevamo prima bevuto. Avendo pio la possibilità di fare centrifughe sempre diverse, anche in nostri biscotti non saranno mai uguali.

biscotti scarti
Foto Pixabay

Ingredienti: 200 gr di polpa di frutta a piacere, 300 gr di farina 00, 5 cucchiai di miele millefiori, 50 gr di burro, zucchero di canna q.b. Possiamo anche aggiungere, volendo, granella di nocciole, di pistacchio, gocce di cioccolato. Personalizzarli come preferiamo.

  • Prendiamo lo scarto della centrifuga e mettiamola in una terrina, quindi aggiungiamo la farina, il miele e il burro morbido. Mescoliamo bene gli ingredienti in modo che si amalgamino.
  • Una volta ottenuto un impasto omogeneo, con le mani, prendiamo un po’ d’impasto e formiamo i nostri biscotti, prima facendo delle palline e poi appiattendole un po’.
  • Spolveriamoli con lo zucchero di canna oppure con la granella scelta.
  • Sistemiamoli in una teglia foderata con carta forno e cuociamo i biscotti in forno preriscaldato a 170° per 20 minuti circa. Lasciamoli raffreddare e gustiamoli.
Impostazioni privacy