Google regala un monopattino a chi rientra in ufficio

Incentivare il rientro negli uffici. Ecco l’obiettivo primario di Google arrivati a fine pandemia. La multinazionale ha deciso di invitare a tornare al lavoro in presenza con un incentivo ecologico dedicato a tutti i suoi dipendenti.

Nel 2020, con l’arrivo del Covid-19, molte delle nostre abitudini sono state stravolte. Tra tutte, quella del lavoro in ufficio è stata la più colpita. Con il lockdown di Marzo 2020, infatti, molti uffici si sono visti costretti a chiudere in fretta e furia e ad organizzarsi.

google monopattino_8-4-22
Google regala un monopattino ai suoi dipendenti (foto pixabay)

È in questo modo, un po’ violento, che milioni di italiani si sono scontrati con la realtà dello smart working. Alcuni di loro davvero non ne conoscevano l’esistenza. Il lavoro da casa. Quel tipo di impiego che a molti fa pensare che non sia un lavoro vero e proprio.

Un po’ diffidenti, le persone si sono avvicinate titubanti a questo tipo di lavoro, per poi rendersi conto che, in fin dei conti, era un modo di lavorare che aveva i suoi vantaggi. Stesso stipendio, nessun tipo di spesa per spostarsi o mangiare fuori.

Anche l’ambiente si è trovato bene con questa soluzione, vedendo, sopratutto nelle grandi città, la quantità di emissione di Co2 notevolmente ridotte. Alcune aziende hanno deciso di continuare a a portarlo avanti anche ad emergenza terminata.

Google e il monopattino in regalo, ecco quali sono le condizioni

Benché molte società abbiano capito che il lavoro da casa comporta anche per loro un notevole risparmio, altre non lo hanno invece accolto di buon grado. Anzi, fino all’ultimo hanno fatto ostracismo. Tra queste società c’è il colosso della tecnologia Google.

lavoro ufficio_8-4-22
Il principale obiettivo è quello di incentivare il lavoro in ufficio (foto pixabay)

Come il resto delle imprese che non apprezzano lo smart working, anche Google sta cercando di spingere i propri dipendenti a riprendere possesso dei propri uffici. Ci aveva già provato nel 2021, pensando ad un 10 % in meno sullo stipendio a chi fosse rimasto a casa.

Adesso ha però completamente cambiato tattica e ha deciso di incentivare il lavoro dietro le scrivanie regalando a chi lo farà un monopattino elettrico. L’iniziativa ha un doppio obiettivo. Da una parte riempire di nuovo gli uffici, dall’altra difendere l’ambiente.

Regalando un monopattino, infatti, l’azienda incentiva fortemente gli spostamenti con mezzi alternativi e non inquinanti. L’unico obbligo da parte di chi lo riceve è quello di utilizzarlo almeno 9 volte al mese. Uno sforzo che ogni dipendente è sicuramente disposto a fare.