Amanti del giardinaggio il 15 aprile è una data fondamentale: vi spieghiamo perché

Il giardinaggio ha i suoi tempi: attenzione, perché avete tempo solamente fino al 15 di aprile per portare avanti queste operazioni. 

Lo sapevate che fare giardinaggio risponde a precise regole e segue determinate fasi? Probabilmente chi ha un giardino già lo sa, perché per mantenerlo bello e in salute è fondamentale adeguarsi alla natura.

giardinaggio
Foto Pixabay

Affinché tutte le piante e gli alberi che abbiamo dentro e fuori casa siano perfette, bisogna tenere conto del periodo migliore per potare, rinvasare, seminare. Insomma, tutte le attività che riguardano la manutenzione di orti e giardini devono essere fatte in un determinato momento non solo dell’anno, ma addirittura del mese.

Per quale motivo? Perché c’è un elemento naturale che influenza numerosi aspetti della nostra vita. Si tratta della luna: così come le maree, anche le piante e i frutti subiscono l’impatto delle varie fasi lunari.

Potrebbe pensare che sia una credenza popolare, invece è proprio così: anche gli stessi contadini che lo fanno di professione, si affidano alla luna per stabilire il periodo della semina e della raccolta delle varie colture. Quindi, ecco come ci si deve comportare se si hanno piante o colture da curare in casa o nel giardino.

Giardinaggio: quando farlo

orto
Foto Pixabay

Come detto, c’è sempre un periodo più adatto per i vari lavori di giardinaggio: dipende dalle fasi della luna. Anzitutto, bisogna sapere che in generale la luna crescente favorisce lo sviluppo delle piante. Questo perché le linfe risalgono in superficie, mentre con la luna calante avviene il contrario (i succhi tornano verso le radici).

Dunque, nell’orto dobbiamo imparare a seguire (e ad assecondare) le varie fasi lunari se vogliamo delle colture perfette. Stessa cosa vale per le piante che teniamo in casa, sul terrazzo o nel giardino.

Come regola generale, la luna crescente è quindi il periodo migliore per seminare tutti gli ortaggi che crescono sopra il terreno. Quando la luna è calante, invece, bisognerebbe procedere con la semina degli ortaggi che crescono sotto terra. Per quanto riguarda le piante, ci sono regole dettagliate da seguire: vediamo insieme quali sono.

Nei giorni precedenti la luna piena è bene seminare il prato, fiori e rampicanti. Nei giorni in cui la luna è nel primo quarto, invece, si dovrebbero piantare i tuberi e i bulbi. Per trapiantare un albero è meglio scegliere il periodo di luna crescente, per gli innesti i giorni precedenti la luna piena e per le potature di fine inverno la luna calante. Sapevate già tutte queste “regole”?

Impostazioni privacy