Dormire sonni tranquilli col gatto: serio rischio per la salute? Scopriamolo!

Non c’è nulla di meglio di arrivare a fine giornata, tornare a casa dai propri amici felini per andare poi a dormire in loro dolce compagnia. Ma siamo sicuri che faccia bene alla salute? Ecco la verità!

Tutti sanno che avere un animale nella propria vita apporta molti benefici, sia a livello fisico che psicologico. I gatti, poi, sono animali estremamente silenziosi e autonomi: i coinquilini perfetti!

Gatto che dorme
Gatto che dorme (Foto Pixabay)

Eppure, quando arriva il momento di andare a dormire, capita sovente che i nostri amici a quattro zampe ci seguano e si addormentino con noi. Nulla di più naturale ma.. siamo sicuri che questo faccia bene alla nostra salute?

LEGGI ANCHE >>> Gatti domestici: 6 consigli per rendere piacevole la visita dal veterinario

Recenti studi dimostrano che tale pratica non sia esattamente positiva per il nostro sonno e che i rischi in cui potremmo incorrere sono parecchi. Di cosa si tratta?

Allergie, batteri e sonno disturbato: ecco alcuni rischi!

Prima di addormentarsi con il proprio felino, bisogna seriamente pensare ad una serie di fattori che potrebbero compromettere la nostra quotidianità. Alcuni esempi?

Il pelo del gatto genera, spesso, starnuti e allergie. Alcuni medici sostengono che sarebbe meglio non avere gatti in casa. La verità è che, con un buon sistema di ventilazione, non si corre alcun rischio.

Gatto
Gatto (Foto Pixabay)

Altro problema potrebbe essere quello legato ai batteri. Se il vostro gatto ama gironzolare in aperta campagna, potrebbe portare a casa pulci e batteri, anche se è vaccinato. Il problema non sussiste per i gatti da appartamento.

In più, i ritmi di sonno-veglia del gatto sono molto diversi da quelli umani. Nonostante l’amico felino possa dormire anche 15 ore di fila, non è detto che questo avvenga di notte. Occhiaie fatevi avanti!

Pericolo in vista per i cuccioli di uomo!

Ultimo ma non meno importante, se avete dei neonati in casa, non è assolutamente  consigliabile farli dormire con un gatto accanto.

Le culle sono ottimi luoghi per il gatto dove schiacciare un pisolino, dal momento in cui sono morbide e protette ai lati. Il rischio potrebbe essere che una palla di pelo possa entrare nella bocca del bimbo e correre il rischio di soffocarlo.

Neonato
Neonato che dorme (Foto Pixabay)

A sfatare tutti questi miti, ci pensa la Mayo Clinic College of Medicine di Scottsdale, la quale indica che dormire in compagnia del proprio gatto migliora le condizioni psicofisiche umane, anche grazie alle fusa.

LEGGI ANCHE >>> I gatti percepiscono le illusioni ottiche? Ecco la risposta! VIDEO

Perciò, per stare accoccolati al vostro morbido e caldo amico, basta fare un po’ di attenzione. Mi raccomando di non farlo dormire sotto le coperte, di arieggiare gli ambienti e di tenere la porta della stanza aperta… per vari ed eventuali spuntini di mezzanotte!

Impostazioni privacy