Il cibo spazzatura uccide quanto le sigarette: la verità shock del recente studio

Ti sei mai chiesto se fa più male fumare o abbuffarsi di cibo spazzatura? Un recente studio ha dato una risposta a questo quesito

Abbiamo sempre saputo che fumare e mangiare cibo poco sano siano azioni dannose per il nostro organismo. Quando fumiamo decine di sigarette al giorno e, contemporaneamente, mangiamo in maniera irregolare e dannosa, il nostro corpo inizia a lanciare una serie infinita di allarmi. Conviene ascoltare queste spie rosse, altrimenti potrebbe essere troppo tardi.

Cibo spazzatura fumo
Foto: web source

Le malattie legate al fumo e ad una cattiva alimentazione sono tantissime e alcune di queste sono condivise, in particolare quelle cardiovascolari o al fegato. Ma fa più male esagerare con il fumo o con il cibo spazzatura? Quale di queste due pessime abitudini è peggiore? Uno studio condotto in Australia ha risposto a questo quesito. Ecco i risultati della ricerca scientifica.

Cibo spazzatura vs fumo: qual è l’abitudine peggiore?

Secondo uno studio effettuato ultimamente in Australia, consumare molto cibo spazzatura e fumare avrebbero la stessa incidenza (negativa) sull’organismo dell’essere umano. Negli ultimi anni sono state portate avanti molte battaglie contro il fumo, spingendo diverse persone a smettere con questo vizio. Sulle confezioni delle sigarette ci sono messaggi espliciti ed inequivocabili sulle conseguenze legate al consumo di tabacco.

Cibo spazzatura
Foto: web source

Purtroppo, le campagne contro la cattiva alimentazione non sono ancora così incisive e l’operato di alcune grandi catene alimentari non aiuta. La produzione e la pubblicità di cibo spazzatura spinge molte persone a consumarne in quantità industriali. I pericoli legati al consumo di cibo poco sano sono gli stessi che colpiscono i fumatori. In più, il cibo spazzatura sta facendo aumentare il numero di obesi nel mondo.

Questo studio ha calcolato circa dieci milioni di decessi in più rispetto all’anno scorso, dovuti all’obesità in tutto il mondo. Oggi è possibile ordinare panini direttamente da casa con il nostro cellulare, possiamo consumare frittura ovunque ed è molto difficile non essere attratti da enormi cartelloni pubblicitari che mettono in primo piano cibo poco sano. Il consumo di cibo spazzatura è in aumento. Se i vari governi hanno provato a limitare il consumo di sigarette, con il cibo non stanno ottenendo gli stessi risultati.

Impostazioni privacy