Bianco, rosso, nero o senza semi: Scopri il frutto autunnale per eccellenza!

Il frutto autunnale per eccellenza può essere bianco, rosso, nero o senza semi. Delizioso al palato, ma anche gustoso da bere: ecco tutte le sue proprietà.

Puoi mangiarlo oppure berlo, come alcolico o analcolico: si tratta del frutto autunnale per eccellenza che possiede numerose proprietà nutritive ed è a basso contenuto calorico, se non si esagera con le quantità ovviamente.

uva
Uva (foto: Pixabay)

Stiamo parlando proprio dell’uva, un frutto che in questo momento dell’anno si trova su pressoché tutte le tavole. In Italia è molto diffusa quella bianca che è costituita da acini dolci, quindi ottimi da consumare freschi, ma anche quella nera, utilizzata per lo più per produrre il vino.

Poi c’è l’uva fragola, varietà americana che produce il vino fragolino dal tipico sapore dolciastro (Il sapore ricorda, appunto, quello di una di fragola).

La principale distinzione da fare, quando si parla di questo frutto, è, appunto, quella tra uva da tavola e uva da vino. Comprendere la differenza tra le due tipologie non è affatto semplice: bisogna considerare le caratteristiche del gusto, l’acidità e la gradazione di zucchero.

LEGGI ANCHE >>> A cosa serve il ciuffo di carote: ecco i segreti da conoscere

Per semplificare, quando l’uva viene raccolta, quella da tavola si presenta dolce e ricca di zuccheri naturali, la polpa è molto compatta e la buccia per lo più sottile. Invece, l’uva raccolta per il vino, ha una acidità più elevata, una polpa succosa ma meno soda.

Ma quali sono le proprietà nutritive di questo frutto?

Proprietà nutritive dell’uva

grappolo uva
Grappolo d’uva (foto: Pixabay)

L’uva ha anzitutto capacità antiossidanti: quelle nere e rosse contengono in particolare grandi quantità di resveratrolo sulla buccia, ma in generale questo frutto è ricco di betacarotene, quercetina, luteina, licopene e acido ellagico.

Inoltre, sono presenti numerosi minerali e vitamine: la C e la B6, potassio e rame, acido malico, tartarico e citrico. La presenza di polifenoli è poi fondamentale per la salute cardiovascolare ed è ottima contro allergie, stipsi.

Secondo alcune ricerche, ancora, il vino dealcolato sarebbe in grado di ridurre i livelli di insulina e quindi il diabete. Ma l’uva non è solo utile al benessere del corpo, risulta ottima anche per il cervello e la memoria. E’ la presenza di resveratrolo, ancora una volta, a ridurre i danni neuronali e legati alla neuro degenerazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Difese immunitarie basse? Ecco il frutto magico che fa per te!

Infine, l’uva supporta in generale il nostro sistema immunitario. Questa peculiarità è stata indagata sia negli animali sia negli uomini e, nonostante sia stata evidenziata ancora in pochi casi, potrebbe essere legata proprio alla presenza di vitamina C e antiossidanti.

Insomma, tutti gli amanti dell’uva già lo sapranno ma gli altri non hanno più scuse: consumare uva fa bene, anzi benissimo alla nostra salute fisica e mentale (senza esagerare nelle dosi)!

Impostazioni privacy