Chi è la blogger Russa che ha rischiato la sua carriera e la sua vita per invocare la pace

Conosciuta come food e fashion blogger ma non soltanto per questo. Scopriamo più da vicino la sua identità.

Veronika Belotserkovskaja una professionista del mondo online, svolge la professione di food e fashion blogger ed è una delle influencer più seguite su Instagram. Il suo account conta oltre 900.000 follower ed è conosciuta in tutto il mondo.

Veronika Belotserkovskaja
Veronika Belotserkovskaja (Instagram)

È probabile che qualcuno, almeno in Italia, fino a non molto tempo fa non aveva proprio idea della sua esistenza. Da Marzo 2022 le cose sono senza dubbio cambiate e, anche chi non aveva ben presente l’identità di Veronikaoggi senza dubbio la conosce!

Il suo nome è spuntato improvvisamente su tutti i quotidiani ed i telegiornali all’inizio della guerra tra Russia ed Ucraina.

La giovane influencer si è schierata dalla parte del popolo ucraino dichiarando che le armate russe hanno invaso l’Ucraina aggredendola. Ha più volte invocato la pace e avviato una vera e propria contestazione contro il regime russo.

La Russia tuttavia, proprio all’inizio del mese di Marzo ha emanato delle leggi restrittive di censura a causa del conflitto. Norme che per la blogger significano rischio di carcerazione e reclusione.

Chi è Veronika Belotserkovskaja

Veronika (Instagram)

Veronika è una donna alta e bionda, classe 1951. Molto apprezzata in rete tanto quanto nella vita reale. Molti ipotizzano che sia nata ad Odessa, tuttavia non si tratta di una fonte certa poiché online ci sono altre testimonianze che sostengono sia nata a San Pietroburgo.

La sua vita privata non è una questione pubblica. La blogger sembra essere una persona molto riservata nonostante la sua costante presenza sui social media. Sembra che in passato sia stata sposata con il banchiere russo Boris Belotserkovsky, con cui ha avuto ben 3 figli.

Oltre ad occuparsi della sua attività su Instagram, Veronika Belotserkovskaja è anche una delle editrici della rivista Sobaka.ru.

Veronika lavora quindi come blogger culinaria, scrive per un giornale ma non solo… è anche la prima vittima delle leggi di censura emanate dalla Russia. È stata infatti incriminata per aver diffuso:

informazioni consapevolmente false sulle azioni delle forze armate russe“.

Per questa ragione, ad oggi, rischia una multa salatissima che si aggira intorno ai 3 milioni di rubli e anche 15 anni di carcere. Uno scherzo che le potrebbe costare non solo la carriera, ma la vita stessa.

Tuttavia ha agito poiché crede fermamente di fare la cosa giusta infatti, durante un’intervista per il Guardian, quando ha appreso di essere stata incriminata Veronika ha dichiarato:

“Quando l’ho scoperto ho scherzato sulla questione, dicendo che sono stata ufficialmente dichiarata una persona perbene”.

Impostazioni privacy