Una foca rischia di soffocare a causa di una lattina: immagini shock

Una foca ha rischiato di soffocare a causa di una lattina incastrata nella mascella: è successo in Irlanda del Nord. Fortunatamente, si tratta di una storia a lieto fine ma che fa riflettere.

Le campagne di sensibilizzazione per evitare che i rifiuti finiscano negli ecosistemi, in particolare in quelli marini dove gli animali rischiano di soffrire e addirittura morire a causa di ciò che gettiamo nell’ambiente, spesso non portano i risultati sperati.

foca lattina incastrata
Foca con una lattina incastrata nella mascella (foto: Andrew Wolsey/Facebook)

Purtroppo sono ancora troppe le immagini che circolano nel web e che immortalano diverse specie intrappolate nei rifiuti che si trovano nel mare. Tanti, ancora, gli animali che li ingeriscono e quindi rischiano di perdere la vita per soffocamento.

Insomma, c’è ancora moltissimo da fare per combattere il marine litter e tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte. Perché non serve allontanarci troppo da casa nostra, per comprendere la gravità del problema.

In Irlanda del Nord, nelle scorse settimane, una foca ha rischiato di soffocare a causa di una lattina di Redbull incastrata nella mascella.

L’animale è stato avvistato a Belfast ma, nonostante i tentativi di un primo gruppo di volontari che ha cercato di avvicinarlo per rimuovere la lattina, si è allontanato lasciando tutti col fiato sospeso per giorni.

LEGGI ANCHE >>> Allerta: i suoni prodotti dall’uomo presentano gravi effetti collaterali

La foca rischiava di soffocare

foca lattina incastrata
La foca salvata dalla lattina incastrata nella mascella (foto: Debbie Doolittle’s Wild Life/Facebook)

Le immagini della foca avvistata a Belfast hanno fatto il giro dei social: la segnalazione è partita dall’utente Andrew Wolsey che ha postato per primo la fotografia su Facebook, dopo di che vi hanno partecipato anche alcuni volontari della zona.

Potrebbe sembrare divertente ma non lo è – ha scritto Wolsey sul suo profilo Facebook – La lattina è incastrata nella sua mascella inferiore. I volontari hanno fatto del loro meglio per soccorrerla ma sfortunatamente è scappata e la squadra si è dovuta fermare per la notte. Se inquini il mare, sei una canaglia!

I volontari si sono infatti attivati per cercare di avvicinare l’animale, al fine di rimuovere la lattina incastrata: la foca, infatti, avrebbe probabilmente rischiato il soffocamento se il rifiuto non fosse stato tolto immediatamente. Anche perché nessuno sapeva da quanto tempo il povero animale fosse in quelle condizioni.

LEGGI ANCHE >>> I cavallucci marini rischiano di scomparire in Italia | Ecco perché

Purtroppo, dopo alcuni tentativi la foca si è allontanata, facendo perdere le sue tracce. Grazie ai social, però, le immagini hanno fatto il giro del web e quindi numerose persone si sono mobilitate per cercare la povera foca.

L’animale è stato infine ritrovato vicino al fiume Clyde, in Scozia: si trovava su un tombino, nelle stesse condizioni di quando era stata avvistata a Belfast.

Non c’era più tempo: fortunatamente, la polizia scozzese è intervenuta a rimuovere la lattina. Un lieto fine che, però, lascia una tristezza nel cuore: quando la smetteremo di inquinare e mettere in pericolo le specie che popolano il pianeta?

Impostazioni privacy