EuroVelo, la rete di piste ciclabili che collega tutta l’Europa

EuroVelo è una rete di 90mila chilometri di piste ciclabili che attraversa tutta l’Europa. Si tratta di una splendida alternativa per il turismo considerato sostenibile.

La rete EuroVelo è presente in tutta Europa e ti permette di percorrerla da un capo all’altro. (Foto: Twitter @ECFEuroVelo)

Oggi è possibile percorrere l’Europa dalla penisola iberica fino alla Scandinavia con la bicicletta grazie a una linea di piste ciclabili.

Si chiama EuroVelo ed è una rete di piste ciclabili che si snoda per 90mila chilometri di lunghezza e che attraversa i paesi europei. Si parla inoltre di 17 percorsi numerati e nominati per scoprire alcuni luoghi considerati da sogno.

La finalità è di certo turistica, ma si tratta anche di una rete che permette di muoversi anche all’interno delle singole città e per andare a visitare singoli siti naturali.

La nascita di EuroVelo, un percorso di grande sostegno

EuroVelo nasce dalla voglia di un gruppo di ciclisti che ha trovato anche la grande accoglienza dell’Unione Europea. La Federazione Europea dei ciclisti è il coordinatore di tutto il progetto.

Le ciclovie collegano il fascino naturale dell’Europa con le sue grandi capitali. (Foto: Twitter @ECFEuroVelo)

Si parla di un progetto realizzato da consorzi composti sia dalle amministrazioni locali che nazionale oltre che da aziende ed associazioni. Una grande mobilitazione di soggetti condivide l’idea di EuroVelo. Fisicamente il percorso non è costruito di strade nuove ma molti sentieri infatti esistevano già e che sono stati adattati. Per arrivare a poter far parte della rete EuroVelo ogni percorso deve avere delle caratteristiche specifiche, si è quindi necessario lavorare con attenzione ai requisiti:

  • Non possono presentare pendenze maggiori del 6%
  • Devono essere pavimentate per l’80% dell’estensione totale
  • Si parla di una larghezza minima che permette il passaggio di due biciclette in senso opposto
  • Se si tratta di una strada, questa non dovrebbe avere un traffico di più di mille veicoli al giorno
  • La strada deve essere aperta per tutto l’anno

Viaggiare in bici: salute e sostenibilità

EuroVelo si pone l’importante obiettivo di sostenere in tutta l’Europa il cicloturismo. Attraverso questo approccio al tema della sostenibilità, questa rete vuole promuovere viaggi che siano siano a basso impatto ambientale sia dal punto di vista economico che da quello ambientale.

I responsabili del progetto hanno evidenziato come queste piste siano anche servite a rafforzare quelli che sono i legami anche tra cittadini di frontiera e tra diverse nazioni della nostra Europa.

I percorsi EuroVelo possono essere utilizzati anche per la mobilità all’interno delle città. (Foto: Twitter @ECFEuroVelo)

EuroVelo 1, il percorso più lungo

Il percorso EuroVelo 1 si muove dai fiordi della Norvegia alle spiagge del Portogallo e viene chiamato anche come il percorso della costa atlantica. Si tratta del più lungo di tutti perché si estende su circa 11mila chilometri. Attraversa Inghilterra, Norvegia, Irlanda, Francia, Spagna e Portogallo. Percorrendolo si incontrano ben quattro siti Patrimonio dell’Umanità e si attraversano sei mari.

Per conoscere tutte le strade ed i percorsi vai al sito EuroVelo .

Impostazioni privacy