Vuoi vivere di più? Ti basta avere in casa un amico speciale

Si può vivere più a lungo con un elisir di lunga vita che no ha nessun tipo di controindicazione. Basta solo avere una serie di piccole accortezze, una voglia di farsi coccolare e di coccolare a propria volta, una scorta di crocchette in dispensa e in tasca.

Per anni si è cercato di capire quale fosse il segreto per una vita lunga e felice. Come si potesse, arrivati ad una certa età, non soffrire la solitudine e raggiungere l’obiettivo di una vita appagata e serena, prima di ansia o stress. Una vecchiaia di felicità meritata.

elisir di lunga vita_28-3-22
L’elisir di lunga vita esiste davvero (foto pixabay)

Sopratutto quando si rimane soli, infatti, la vita pesa più del solito. Gli anziani tendono a rinchiudersi in casa, a limitare le visite ad amici e parenti e anche ad estendere inviti a questi ultimi per accoglierli in casa propria. La vita, come è normale, tende a rallentare.

Per chi è ancora giovane invece un po’ di movimento, una sana alimentazione, meditazione se e possibile, aiutano a trovare una serenità interiore e a proiettarla nella vita di tutti i giorni, migliorando la qualità della vita. Ma questo non basta.

Che si sia ancora nel fiore degli o si sia entrati in un età di più calma, esiste comunque un ingrediente unico e insostituibile che può aiutarci a vivere la nostra vita in maniera diversa. Ad essere più felici e più a lungo.

Cani e gatti, elisir di lunga vita. Perché?

bambino gatto_28-3-22
I bambini che crescono con animali sono più empatici (foto pixabay)

Avere un animale domestico in casa aiuta migliorare la qualità della vita e ad allungarla. Sembra una frase fatta, invece lo afferma proprio uno studio. Un’Università scozzese, Saint Andrew, ha infatti confermato i benefici che gli animali apportano alla vita di tutti i giorni.

Chi ha un animale di cui prendersi cura sviluppa, nella tenera età, una spiccata sensibilità verso gli altri. Ma non sono solo utili per insegnare ai bambini l’empatia e la cura dei bisogni del prossimo. Per gli anziani sono assolutamente imprescindibili.

Secondo lo studio pubblicato dalla rivista scientifica Preventive Medicine, le persone dai 79 anni in su hanno degli enormi benefici a livello fisico e psicologico se in casa con loro vive un animale domestico del quale prendersi cura.

Infatti, chi di loro ne possiede uno è il 12 % più tonico di chi non lo possiede, soffre meno ansia e solitudine ed è più propenso ad incontrare altre persone. Basta semplicemente scegliere un animale adatto a loro. Taglia piccola e indole tranquilla.

Impostazioni privacy