I peggiori disastri ambientali avvenuti in Italia negli ultimi 10 anni

Ecco una sintesi di tutti i disastri ambientali avvenuti in Italia, nell’arco degli ultimi 10 anni. Una scalata inarrestabile che continua a progredire. Scopriamo subito insieme tutte le vicende. 

Il riscaldamento globale è qualcosa di reale e di cui non si può più negare l’esistenza. Si tratta di una situazione davvero critica in cui il nostro Pianeta si trova. La crisi climatica è una minaccia per la Terra e per tutti i suoi abitanti e, ogni giorno, mostra i suoi effetti in modi sempre più disastrosi.

Alluvione a Roma (Foto: rtve.es)

A tal proposito l’associazione Legambiente, in collaborazione con il Gruppo Unipol e Enel Foundation, ha realizzato il rapporto Osservatorio CittàClima 2021. 

Si tratta di un documento importantissimo secondo il quale, nell’arco di appena 10 anni, si sono susseguiti una serie di eventi catastrofici sull’intera penisola italiana. Disastri ambientali, in costante crescita, che fanno parte di un quadro generale davvero allarmante.

Inoltre, le analisi effettuate hanno mostrato come Roma sia stata la città più colpita dai casi metereologici estremi, in particolar modo in quest’ultimo anno. A seguire, si trovano Milano e Bari. Un’evidenza, questa, di come i fenomeni stiano interessando tutta l‘Italia, da nord a sud.

LEGGI ANCHE >>> Risultati estremamente preoccupanti di un’importante ricerca sul clima

Ecco i risultati del rapporto sui disastri ambientali

L’Italia annega (Foto: semana.com)

Stando ai risultati del rapporto stilato da Legambiente, dal 2010 al 1 Novembre 2021, sono stati registrati oltre 1.100 fenomeni atmosferici estremi che si sono scagliati sulla nostra penisola. Nello specifico, sono stati 133 solo nell’ultimo anno, un dato maggiore del 17,2% rispetto al 2020.

Gli eventi disastrosi si sono verificati in oltre 600 comuni, 95 in più rispetto allo scorso anno. Inoltre, a causa di questi avvenimenti, ci sono state quasi 300 vittime. Roma è stata senza dubbio la città più colpita dove gli eventi estremi hanno riguardato maggiormente casi di allagamenti a seguito di piogge intense.

Un’altra realtà in difficoltà è quella di Barianche questa colpita da piogge incessanti e da danni causati da trombe d’aria. Milano, invece, ha lottato contro gli enormi disagi degli ultimi anni provocati dalle esondazioni dei fiumi Seveso e Lambro.

DA NON PERDERE >>> Allarme clima: perché l’ONU avverte un grave rischio meteorologico

Il rapporto dell’associazione ambientalista mostra un quadro generale estremamente preoccupante. I dati mostrano una linea in costante crescita: gli effetti disastrosi causati dagli eventi metereologici estremi sembrano aumentare, mettendo a dura prova la penisola italiana.

I report hanno evidenziato come in Italia, negli ultimi anni, si siano verificati degli eventi da record: caldo asfissiante, piogge intense, grandinate estreme, violente trombe d’aria e alluvioni. Questo è lo scenario che caratterizza attualmente la nostra realtà e che ne rischia un incremento.

L’impatto dei cambiamenti climatici è ben visibile e sotto gli occhi di tutti. I dati sull’accelerazione di questi fenomeni sono sempre più allarmanti. Inoltre, quest’anno sono stati aggiunti alla lista degli eventi catastrofici anche quelli riguardanti le grandinate estreme.

Questo poiché, episodi del genere stanno colpendo sempre con maggiore intensità e frequenza le campagne e i centri urbani.

Impostazioni privacy