Dilaga l’epidemia in Italia, l’OMS: “Attenzione alle feste quest’estate”

Dopo il Covid, una nuova epidemia spaventa il mondo e anche l’Italia. Per questo anche l’OMS ha lanciato l’allarme chiedendo cautela per quest’estate.

Della serie “Non si può mai stare tranquilli”. Dopo il Coronavirus, è un altro tipo di batterio che sta preoccupando tutti. Vediamo quali sono gli aggiornamenti in merito e le indicazioni.

epidemia oms

Non è ancora del tutto terminata l’emergenza Covid che già si parla di un’altra epidemia. E’ arrivato anche in Italia in virus che preoccupa molto, si tratta del vaiolo delle scimmie. La prossima estate quindi ci ritroveremo non solo a fare i conto con gli strascichi del Covid-19, che con le sue varianti pare non avere fine, ma anche con un altro tipo di virus.

Il vaiolo delle scimmie è una nuova epidemia che preoccupa. E’ il direttore dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Hans Henri P. Kluge,  a parlare in maniera allarmistica di questo nuovo virus che spaventa tutti. Per quando riguarda ala diffusione i Europa infatti siprevede un forte peggioramento nei prossimi mesi.

Il vaiolo delle scimmie preoccupa l’Europa per la prossima estate

Secondo il direttore dell’OMS saranno fondamentali i prossimi mesi estivi in Europa. Ci sarà sicuramente un aumento dei casi esponenziale e non è del tutto da eliminare il pensiero che si possano prevedere restrizioni ad hoc per evitare la diffusione di questo virus.

epidemia oms

Ma come mai un virus che somiglia a una nuova epidemia si è già così diffuso? In molti si stanno chiedendo se il passato davvero non sia servito a imparare qualcosa. LA verità è una soltanto: è l’estate con l’abbattimento delle restrizioni ad aver permesso al vaiolo delle scimmie di circolare e diffondersi così rapidamente. Non ci resta che prendere atto del fatto che probabilmente ci troveremo di fronte a una nuova emergenza sanitaria.

In particolare tendono ad alimentare la diffusione di questo virus eventi mondiali che prevedono al partecipazione di massa come i concerti e i festival. Anche le feste e le discoteche sono fonte di diffusione del vaiolo delle scimmie. I raduni di massa restano il momento topico di diffusione di un qualsiasi virus, che sia esso il Covid, l’influenza oppure il vaiolo delle scimmie.

In Europa dunque assisteremo a un aumento repentino dei casi. Nei prossimi tre mesi: giugno, luglio e agosto, gli eventi di partecipazione di massa porteranno sicuramente una diffusione del vaiolo delle scimmie e on ce’è nulla che si può fare per evitarlo!

Impostazioni privacy