Qual è la differenza tra astrologia e astronomia? | Tu la conoscevi?

L’astrologia e l’astronomia per secoli hanno marciato spalla a spalla, come se l’una equivalesse all’altra. Ma qual è la reale differenza che intercorre tra le due? Facciamo chiarezza insieme.

Per millenni sono andate di pari passo. Si credeva che l’osservare gli astri desse una risposta sul volere degli dei, sul futuro dell’uomo. Nello stesso tempo le costellazioni venivano utilizzate per capire i fenomeni naturali.

costellazioni_23-2-22
Per secoli osservare il cielo è stato un modo per capire i fenomeni naturali e prevedere il futuro (foto pixabay)

Non era possibile distaccare l’una dall’altra a causa dei pochi strumenti che si avevano a disposizione. L’astrologia era inoltre figlia dei suoi tempi. Si osservavano i pianeti che erano visibili ad occhio nudo ed erano collegabili alle maggiori divinità.

L’astronomia ha origini molto più lontane rispetto all’astrologia, che si è sviluppata circa due millenni fa. Sulla base degli spostamenti degli astri e la visibilità di Marte, Saturno, Plutone, Venere e Mercurio, si stilavano resoconti sulla vita delle persone.

In pratica il nostro oroscopo. Anche se non ci si crede, si è sempre tentati a buttarci un’occhio quando se ne ha la possibilità. Sappiamo che l’amore non verrà a bussarci la porta perché già lo abbiamo trovato, ma ci piace credere che qualcosa capiterà comunque.

E così l’astrologia è andata avanti per millenni, basandosi su superstizioni, illusioni e desideri delle persone. Ed è talmente tanto radicata in noi, che ancora adesso pensiamo che il venerdì sia propizio per l’amore perché è il giorno del pianeta associato a Venere.

Quando astronomia e astrologia hanno marcato le proprie differenze e si sono divise

cannocchiale_23-2-22
Con l’invenzione del cannocchiale è però iniziata la corsa dell’astronomia ai danni dell’astrologia, marcandone le differenze (foto pixabay)

Con i passare degli secoli però l’uomo si è evoluto ed è stato in grado di portare avanti grandiosi scoperte, sopratutto nel campo della strumentazione. La più importante per l’astronomia è stata la creazione del cannocchiale.

Ed è stata anche la causa dell’affossamento dell’astrologia. Con il cannocchiale era infatti osservare più da vicino gli astri e studiarli più attentamente. I progressi dell’astronomia decollarono lasciando l’astrologia indietro.

Dalla scoperta della gravità allo studio galassie lontane miliardi di chilometri, l’astronomia non si è mai fermata, e ancora oggi continua ad andare avanti grazie a strumenti sempre più potenti. L’astronomia è una scienza, l’astrologia no.

ariete_23-2-22
Le credenze legate all’astrologia rimangono però ben radicate, tanto che si utilizzano i segni zodiacali per affiancare tratti caratteriali specifici. Sei testardo? Sei sicuramente del segno dell’Ariete (fonte pixabay)

L’affossamento dell’astrologia però è stata tale solo per per quanto riguarda il campo scientifico. Tra il popolo tenne piede e ancora oggi ci sono persone che credono nell’allineamento delle stelle come fosse quasi una religione.

Molte persone stanno attente al calcolo dell’ascendente, suddividono tratti caratteriali in base al segno zodiacale di appartenenza. Sei un maniaco dell’ordine e della perfezione? Allora sarai sicuramente della Vergine! Sei testardo? Ariete!

La lettura dell’oroscopo è comunque un buon metodo per fare un po’ di introspezione. Si possono cogliere i comportamenti che tendono a procurarci delle cattive giornate e cercare di correggerli. Si possono curare di più quelli che, al contrario, ci danno appagamento.

Impostazioni privacy