Halloween “fai da te”: ricicla le vecchie bottiglie con gusto

Ecco dei consigli per tutti gli amanti di questa macabra e affascinante festa. Simpatici trucchetti alternativi per creare le decorazioni di Halloween più belle del 2021, semplicemente riciclando oggetti che già si hanno in casa.

Halloween è una ricorrenza molto particolare che ormai quasi tutti, anche in Italia, festeggiano volentieri. In particolar modo i più piccoli, esaltati dalla tradizionale usanza di bussare in giro per le case, ripetendo la classica frase: “Dolcetto o scherzetto?”.

Decorazioni Halloween 2021: come crearle riciclando
Decorazioni di Halloween (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

I bambini sono spinti principalmente dall’idea di riuscire a portarsi a casa un bottino pieno di caramelle. Nonostante la festa di Halloween sia basata su un tema principalmente macabro, i bimbi non si lasciano spaventare. Il 31 Ottobre, tutti gli appassionati della Notte delle Streghe, si travestono. Indossano maschere spaventose e addobbano le proprie case nei modi più terrificanti.

Si va dalle classiche zucche illuminate, con le ragnatele, gli scheletri a qualunque altra cosa che viene considerata mostruosa. Tuttavia, si tratta di una tradizione fortemente incentrata sul consumismo. In questo 2021 però, è possibile attuare dei piccoli trucchetti che possono aiutare a creare delle fantastiche ed eleganti decorazioni di Halloween sostenibili. In che modo? Riciclando gli oggetti che già si hanno in casa.

LEGGI ANCHE >>> Halloween: come realizzare decorazioni sostenibili per la tua festa

Utilizzare il riciclo in modo creativo

Decorazioni di Halloween 2021: ecco come crearlo riciclando
Bottiglie riciclate per la festa di Halloween (Foto: Facebook BabyeMargo Fontanesi)

Se hai intenzione di addobbare l’interno e l’esterno della tua casa in occasione della festa di Halloween 2021, questi consigli faranno esattamente al caso tuo. Si tratta di pochi e semplici trucchetti per riciclare delle normali bottiglie in modo assolutamente creativo. Riuscendo ad ottenere delle decorazioni originali, macabre e allo stesso tempo eleganti.

1. Portacandele di Halloween

Portacandele di Halloween (Foto: Pinterest – Woman’s Day)

Bisogna lavare, eliminare per bene le eventuali etichette ed asciugare accuratamente delle normali bottiglie di vetro. Dopodiché si passa alla trasformazione di queste, in fantastici portacandele adatti all’occasione.

Usando del cotone oppure, delle garze sfilacciate, si creano delle finte ragnatele con cui avvolgere la bottiglia. All’interno basta inserire una candela e il gioco è fatto. Un’altra tecnica che può essere utilizzata, è quella di dipingere l’esterno del recipiente di vetro con della vernice spray nera. Inoltre, è possibile optare per delle candele nere, rosse o bianche per rendere l’atmosfera ancora più inquietante.

2. Centrotavola per la Notte delle Streghe

Centrotavola di Halloween (Foto Pinterest – 29DesignStudio

Occorre una tovaglia completamente nera oppure, una leggermente velata. Si dispone sul tavolo e si posizionano sopra le bottiglie di vetro trasparenti una accanto all’altra e si inseriscono delle candele nere o bianche al loro interno. Infine, basterà decorare il contorno con dei ragnetti finti, dei teschi e qualunque altro elemento a tema Halloween.

3. Decorazioni macabre stile vintage

Decorazioni di Halloween 2021: ecco come crearle riciclando
Bottiglietta riciclata stile vintage (Foto di Tumisu da Pixabay)

Serviranno delle bottiglie di vetro di varie dimensioni e forme. Sarebbero perfette quelle dei liquori ad esempio. Basterà sigillarle con dei tappi di sughero e attaccare delle etichette sulla parte esterna. È possibile stamparle oppure crearle a mano con dei cartoncini neri o grigi.

Queste decorazioni sono perfette per essere posizionate al posto di ogni ospite durante la cena di Halloween, scrivendo su ogni etichetta il nome dell’invitato. Oppure, assegnando ad ogni bottiglia il nome di un veleno, è possibile creare una sorta di “mini bar del terrore” in un angolo della stanza. In perfetto stile Halloween, ma con un immancabile tocco di classe vintage.

DA NON PERDERE >>> Halloween a tavola: ricette salutari per una festa “da paura”

Il riciclo creativo è un’ottima soluzione per dare nuova vita ad oggetti che altrimenti andrebbero buttati via. Inoltre, creare degli accessori utili, come in questo caso delle decorazioni, fa risparmiare soldi ed evita di generare inutili sprechi.

Riciclare può essere un’attività divertente attraverso la quale dare libero sfogo alla creatività. Ora non resta che utilizzare l’inventiva per trasformare quelli che sembrano solo rifiuti, in qualcosa di meraviglioso ed originale!

Impostazioni privacy