3 curiosità che non conosci riguardo cani e gatti

Sei un grande amante degli animali? Allora eccoti svelate 3 curiosità su cani e gatti che sicuramente non conosci. Scopriamo subito insieme di cosa si tratta.

Decidere di portare a casa degli animali, in particolare cani e gatti, è un passo molto importante. Si tratta di una scelta che corrisponde, inevitabilmente, anche ad un grande impegno e tanta responsabilità. Tuttavia, nulla di tutto ciò può mai essere paragonato al grande benessere che questi amici a quattro zampe sono in grado di regalare ai loro padroni.

Cane e gatto che dormono insieme (Pixabay)

Adottare cani e gatti e accoglierli in casa, è un gesto meraviglioso. Molti sono convinti che questo sia il primo passo per salvare questi fantastici esseri viventi da un triste destino.

Ad ogni modo, la verità è che far entrare un animale nella propria quotidianità, vuol dire cambiare per sempre, e in meglio, la propria vita.

Chiunque abbia già avuto a che fare con un piccolo peloso essere a quattro zampe, conosce bene la sensazione che si prova. Questi animaletti sono in grado di donare ai loro amici umani, un amore che va oltre l’immenso e l’immaginabile.

LEGGI ANCHE >>> Oltre 50 cani destinati a un macello clandestino sono stati salvati

Sono i principali indiziati e responsabili di molti danni come ad esempio vasi rotti, copridivani strappati oppure scarpe mangiucchiate. Eppure, si può tranquillamente passare sopra a tutto questo poiché i cani e i gatti diventano i nostri migliori amici. Riescono a regalarci sorrisi, sostenerci e donarci amore e gioia. E nulla vale tanto quanto la loro costante ed imprescindibile presenza.

Ecco 3 curiosità su cani e gatti che non conosci

Amici a quattro zampe (Foto Pixabay)

1) Riducono lo stress

La scienza è riuscita a dimostrare come gli animali siano in grado di donare, agli essere umani, delle sensazioni di estremo benessere. Questo accade poiché la loro compagnia ci aiuta a far diminuire la pressione del sangue ed abbassare i livelli di cortisolo.

Questo è estremamente positivo per il nostro organismo infatti, come conseguenza viene avvertita una forte riduzione dello stress. Il nostro corpo viene pervaso dal buonumore evitando di incorrere in possibili problematiche di ansia o depressione.

Inoltre, alcuni ricercatori americani hanno effettuato dei particolati studi sui gatti ottenendo dei risultati inaspettati. Attraverso le loro analisi, questi hanno scoperto che le fusa sono in grado di aiutare gli umani a rilasciare dopamina e serotonina: due ormoni responsabili delle sensazioni di benessere e felicità.

2) Rendono più attraenti

Uno studio effettuato da Dog’s Trust, ha rivelato che avere un amico a quattro zampe, può essere in grado di rendere più attraenti e di facilitare gli incontri con nuove persone.

Per arrivare a questa conclusione, è stato eseguito un grande sondaggio attraverso il quale i partecipanti hanno ammesso di trovare più appetibili i soggetti in compagnia di un animale.

TI CONSIGLIAMO ANCHE >>> Basta gatti liberi: potranno girare solo con il guinzaglio. Succede in…

Avere un cane o un gatto infatti, può aumentare notevolmente le possibilità di fare nuove conoscenze. Può rivelarsi un modo perfetto ed efficace per iniziare una conversazione con qualcuno che si è appena conosciuto e per trovare argomenti di cui parlare.

Inoltre, anche fare acquisti per i propri cuccioli o chiedere consigli a riguardo, sono senza dubbio occasioni in più per incontrare gente.

3) Donano vero amore

Amici pelosi (Foto Pixabay)

Cani e gatti sono in grado di donare amore vero e leale. Parliamo di esseri viventi magnifici che rendono possibile sperimentare delle sensazioni sincere ed autentiche che solo chi possiede un animale, è in grado di raccontare.

Gli amici a quattro zampe hanno un’influenza estremamente positiva e rassicurante, rappresentano un punto fermo, una presenza sincera ed autentica su cui è sempre possibile contare. Gli animali offrono all’uomo il loro affetto incondizionatamente e sono costantemente pronti a farsi coccolare e a regalarci un sorriso.

Far entrare un animale all’interno della propria quotidianità è senza dubbio impegnativo ma ne vale assolutamente la pena. Può rivelarsi una delle scelte migliori che si possano fare nella vita e di cui difficilmente ci si potrà mai pentire.

Impostazioni privacy